Sh2-205
Sh2-205
Finalmente ieri il cielo si è aperto e ne ho approfittato per immortalare la nebulosa Sh2-205.
avevo già tentato di riprenderla in passato ma invano. E' un oggetto nebulare che difficilmente si stacca dal fondo cielo, in caso di condizioni non ottimali è meglio desistere.
Diciamo che ieri sono stato abbastanza fortunato. Lo stiramento dell'istogramma è considerevole ma sono riuscito a contenere il rumore nei limiti accettabili.
Questa sera ci riproverò per aumentare l'integrazione, anche se non ci sono strutture particolari mi soddisfa poter annoverare questa nebulosa nel mio elenco di Sh2.
- andreabelli
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1316
- Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
- Località: Osimo (AN)
- Contatta:
Re: Sh2-205
Però penso che valga la pena di insistere aumentando i tempi in Ha oppure riprendendo la nebulosa in Hubble palette, perchè dalla immagini reperibili in rete si notano delle strutture che conferiscono alla Sh2-205 una forma caratteristica, con l'area centrale più scura e vuota e un contorno che, in alcune foto, ricorda un cuore stretto e appuntito.
Io non l'ho mai ripresa, però sono curioso di provarci, chissà...
Re: Sh2-205
Ciao ciao
Paolo
Re: Sh2-205
Appena elaboro pubblico, promesso.
- andreabelli
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1316
- Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
- Località: Osimo (AN)
- Contatta:
Re: Sh2-205
Vedi ad es. l'immagine ripresa con un FSQ105, STL11000 e filtro da 6nm (10 ore 30 min.) http://www.photonhunter.com/nebulae/Sh2-205,Ha.html
Anche se "mancano" più di 3 ore, fra le due immagini c'è una certa differenza nel contrasto e nella visibilità dei dettagli, eppure gli strumenti sono molto simili...forse il cielo ha fatto la differenza (?) però penso pure che se provi ad spingere l'elaborazione potresti ottenere più dettagli...parlo ovviamente in via del tutto astratta!
Re: Sh2-205
Il contrasto dipende molto dalle condizioni di trasparenza, certo l'autunno non è il mese adatto per queste nebulose delicate, penso che climi più secchi e freddi siano l'ideale.
Ho notato che negli ultimi anni le perturbazioni arrivano per lo più passando dalla Spagna o addirittura dal Marocco si caricano di sabbia e umidità e poi scorrono sopra le nostre teste, in queste condizioni non possiamo ottenere il meglio dalla nostra strumentazione.
Comunque ridimensionando e tirando i livelli le due immagini si avvicinano di molto.
La mia immagine ha un istogramma poco esteso, non sfrutta tutta la gamma 0-255 a disposizione, questo perchè sono un pessimo elaboratore, cerco di tenermi sempre molto soft per non fare danni, ma sicuramente non sfrutto al 100% il materiale a disposizione.
Ritornando al paragone il confronto con le stelle è impietoso, la mia immagine ha il diametro stellare molto più contenuto più della metà, e non ho adoperato nessun filtro per ottenere tale performance, pur essendo la focale da me utilizzata più elevata. Circa i particolari, la mia immagine è più dettagliata anche se non di molto, filtro più stretto, focale più elevata.
Per evidenziare il buon materiale raccolto dovrei apprendere l'arte della elaborazione, soprattutto lo strect che io di solito faccio con astroart mi è molto ostico.
Re: Sh2-205
per il resto econdo me e una buona ripresa e ben fatta, complimenti.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite