secondo voi ...qual'e' la migliore ?

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: secondo voi ...qual'e' la migliore ?

Messaggio da Paolo »

La seconda mi piace di piu', anche se il fondo nero ha "ingoiato" parecchie stelline deboli. Nella prima e' visibile un certo effetto sfocato. Per via delle stelle tonde queste ultime immagini sembrano comunque migliori, hai fatto bene ad escludere i frame meno buoni.

Volevo chiederti a quanti bit la camera restituisce i file. Moltissime stelle appaiono completamente saturate, come se la dinamica fosse pittosto bassa (tipo webcam per intenderci).
La affermazione degli 11 secondi ...potrebbe portare a male interpretazioni, ma nelle didascalie delle foto aggiungo sempre il numero dei frames.
Infatti te lo dicevo perche' nel post di apertura le foto non hanno didascalia... ;)
Secondo te..è piu' giusto indicare il totale tempo e il numero frames ?
A mio avviso piu' informazioni ci sono e meglio e'... Comunque se vuoi dare solo un numero il dato significativo e' il totale dell'integrazione, non quello della singola subposa.

Stai facendo un interessante lavoro di raffronto tra questa e il modello in b/n che avevi prima, Potrebbero scaturire delle importanti considerazioni sul discorso b/n vs colore in condizioni di moderato/forte inquinamento luminoso. A parte la diversa incisione di cui parli, bisogna vedere come la matrice di Bayer influenza la profondita' delle immagini. Se ti capita cerca di fotografare lo stesso soggetto gia' ripreso con la PRO con tempi analoghi. Magari le condizioni del cielo non saranno proprio le stesse ma secondo me si puo' fare un utile paragone.

Intanto a vedere questo primo soggetto sono rimasto sopreso per la qualita', non credevo sotto quel cielo cittadino (sei circondato pure da lampioni se non ricordo male) venisse fuori una M27 con i colori cosi' bilanciati e pure di una certa profondita'.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E
Contatta:

Re: secondo voi ...qual'e' la migliore ?

Messaggio da Marco Bensi »

Paolo ha scritto: Volevo chiederti a quanti bit la camera restituisce i file. Moltissime stelle appaiono completamente saturate, come se la dinamica fosse pittosto bassa (tipo webcam per intenderci).
é una 16bit ma se vedi poca dinamica dipende solo dai miei maltrattamentiu dei frames nello stacking!!
Paolo ha scritto:La affermazione degli 11 secondi ...potrebbe portare a male interpretazioni, ma nelle didascalie delle foto aggiungo sempre il numero dei frames.
Cerchero' di mettere il totale e il num.Frames.
Paolo ha scritto: Stai facendo un interessante lavoro di raffronto tra questa e il modello in b/n che avevi prima, Potrebbero scaturire delle importanti considerazioni sul discorso b/n vs colore in condizioni di moderato/forte inquinamento luminoso. A parte la diversa incisione di cui parli, bisogna vedere come la matrice di Bayer influenza la profondita' delle immagini. Se ti capita cerca di fotografare lo stesso soggetto gia' ripreso con la PRO con tempi analoghi. Magari le condizioni del cielo non saranno proprio le stesse ma secondo me si puo' fare un utile paragone.
Infatti è una delle ragioni principali del cambio...oltre che fare il colore.
Paolo ha scritto: Intanto a vedere questo primo soggetto sono rimasto sopreso per la qualita', non credevo sotto quel cielo cittadino (sei circondato pure da lampioni se non ricordo male) venisse fuori una M27 con i colori cosi' bilanciati e pure di una certa profondita'.
Paolo
Innazitutto ..sono arciconvinto ch ese fossi tu a trattare i frames ..verrebbe fuori qualcosa di nettamente migliore dei miei risultati. Poi...al rientro dalle ferie faro' delle riprese in condizioni migliori, spero, di quelle effettuate appena mi è arrivata.
La prima sera in particolare ..non era una serata da utilizzare...ma la bramosia della prima prova mi ha forzato la mano ma i risultati erano scarsi.
Devo aggiungere che per fare delle buone riprese nelle mie condizioni di setup e cielo, devo stare molto attento alle dimensioni dell'oggetto nel campo di ripresa.
Con il newton da 750mm di focale , la M27 riempie meglio il campo , mentre con lo stellarvue e la DSI2c serve un oggetto tipo M42...tanto per capirsi...

Ciao e grazie per i consigli
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E
Contatta:

Re: secondo voi ...qual'e' la migliore ?

Messaggio da Marco Bensi »

Domattina alle 6 parto per S.Martino di Castrozza e quando rientro cerchero' di riprendere il discorso DSi2 color appena iniziato.

Ma vi invio una versione che ritorna indietro...alla prima immagine tirata fuori dal sw Meade Envisage(in fase stessa di ripresa fa lo stacking) e che ho solo migliorato un poco come nitidezza con AA.

Mi sembra che possa ritenersi un buon compromesso.

Ciao
Allegati
m27 11s 130f SV dsi2c da envisage + AA4 txt.jpg
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E
Contatta:

Re: secondo voi ...qual'e' la migliore ?

Messaggio da Marco Bensi »

Una domanda diretta soprattutto a Paolo , in quanto evidenziava la mancanza di dinamicita' delle mie ultime foto.

Non sara' perche' ho salvato i frames acquisiti in BMP , ch epoi ho elaborato con DSS ? Forse devo usare un formato tipo fts ?

ciao
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E
Contatta:

Re: secondo voi ...qual'e' la migliore ?

Messaggio da Marco Bensi »

Ho fatto una prova della solita immagine con l'estrzione della sola luminanza.

Nonostante tutto mi sembra che la DSI2color sia abbastanza sensibile , anche se nella teoria ovrebbe esserlo meno della sorella PRO.

Versione BW
M27 sola luminanza 90f 11s HUC.jpg
Versione Color
M27 convoluzione 90f 11s HUC.jpg
Ciao da Marco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite