Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da Paolo »

La scritta "Siamo aperti" sta diventando ben nota agli aquilani e con immenso piacere constatiamo che questi avvisi sono in costante aumento. Si tratta di locali da ristorazione e negozi la cui attivita' con il sisma e' stata brutalmente arrestata ma adesso, a seguito delle ristrutturazioni o con la costruzione ex novo di strutture temporanee in legno, stanno tornando a lavorare comunicando a tutti i cittadini lo speranzoso messaggio.

L'osservatorio di casa non veniva piu' aperto dal 27 marzo 2009, notte in cui terminai le riprese della galassia NGC 4565:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 565_09.jpg

Una grande astronave... sulla quale dovevamo forse salire per metterci in salvo prima della immane tragedia del 6 aprile!

Ricordo che i giorni successivi al 27 marzo fino a quello del sisma sono stati caratterizzati da cattivo tempo per cui non ci sono state altre attivita'. Il meteo avverso, che evidentemente non ha quasi mai pieta' per gli appassionati del cielo (non so da quanti mesi pioveva ininterrottamente), si e' almeno placato davanti al terremoto. La mattina del 6 aprile quel cielo limpido dominato a sud dalla costellazione dello Scorpione e Giove che sorgeva nel chiarore del crepuscolo mi sembrava quasi surreale. Tutto cosi' immobile... tranne la terra sotto di noi!

Ieri sera, dopo quasi cinque mesi, ho riaperto l'osservatorio. La serata era tranquilla e il cielo abbastanza calmo e limpido. Non c'erano proprio scuse per lasciare il telescopio ancora chiuso li' dentro. In piacevole compagnia di Giuseppe che e' venuto a trovarmi per l'occasione, ho effettuato i primi controlli. Per fortuna l'ottica del C9.25 non aveva che una leggera scollimazione del secondario ed' e' stata subito corretta. Anche l'allineamento della montatura con il polo ci e' sembrato inalterato. Evidentemente la meccanica solidale con il terreno tramite colonna di cemento armato ha evitato durante il sisma i sobbalzi con ricaduta che invece hanno leggermente danneggiato l'ottica del mio C6 che poggiava a terra con il treppiede.

Ci sarebbero state molte cosa da osservare e riprendere, non c'era neanche la Luna per cui ci si poteva dedicare con profitto anche al cielo profondo. Ma non potete immaginare la stanchezza che arriva ogni sera dopo cena... Una ripresa deep-sky avrebbe impegnato fino a notte fonda per cui abbiamo optato per un saluto al gigante gassoso in opposizione. Ancora dannatamente basso sull'orizzonte, viaggiava radente i tetti dell'abitazione che mi ritrovo in direzione sud, per "tramontare" poco dopo la culminazione al meridiano dietro una delle sommita' piu' alte. Per fortuna siamo stati favoriti da un seeing accettabile. Bassa turbolenza in quota, probabilmente il maggiore problema erano le bolle termiche che si sprigionavano dai tetti riscaldati da un Sole cocente per tutto il giorno. Potrei dire a spanne che la turbolenza osservata era un mix con proporzioni:

- 10% locale nei pressi del telescopio (interna + esterna)
- 60% locale per termiche sui tetti
- 30% in quota

Alla fine della fiera... ecco la prima immagine dall'osservatorio che mostra Giove in luce infrarossa. Un po' rumorosa per la scelta di un tempo di esposizione molto breve. Ho altre riprese RGB ma non il tempo per elaborarle...

Immagine

Al di la' di aspetti qualitativi, per me questa immagine ha un valore molto speciale. Non ho ancora sentito di osservazioni post-sisma da parte degli altri cari amici aquilani. Siccome non tutti scrivono sul forum voglio pensare che anche loro siano in qualche modo gia' operativi o, per chi ha avuto meno fortuna, che lo diventino al piu' presto. Riprendersi la vita include anche questo per chi ha la meravigliosa passione per l'astronomia nel cuore.

Ciao a tutti e speriamo sempre bene per il futuro...
Paolo
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E
Contatta:

Re: Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da Marco Bensi »

Una grande riapertura !!

Se abitassimo piu' vicini , avrei un gran piacere a vedere due "mostri" sacri all'opera come te e Giuseppe.

Mi autoinviterei...rischiando la maleducazione ! :P :-[ ;D

Complimenti ovvi per il Giove!!
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Vincenzo
Quasar Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38
Contatta:

Re: Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da Vincenzo »

:D ... che belle notizie che ci hai dato Paolo, è entusiasmante che la speranza di un ritorno alla normalità si stia pian piano concretizzando con la riapertura delle attività commerciali e anche, perchè no, dagli osservatori.
L'immagine di Giove, prima ripresa fatta dal tuo osservatorio in compagnia di Giuseppe, dopo..., è magnifica... i complimenti sono scontati.

Un saluto a tutti
Vincenzo  ;)
Vincenzo Cerasani
brunello
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27
Contatta:

Re: Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da brunello »

Che bella notizia  :) :) :) :) :) :) :)
BENTORNATO !
....BENTORNATI !   :D :D :D :D :D :D :D :D

brunello ed elvira
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da maxcaimmi »

La sera del 18 m'hai anticipato questa bella notizia con un sms, al quale ho più volte risposto perchè volevo essere certo che t'arrivasse la mia grande soddisfazione nel sapere che era nuovamente operativo...
e lo rifaccio qui adesso con altrettanta felicità!
Bentornato Guru!  :D :D :D
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da Paolo »

Grazie infinite per la solidarieta' e l'entusiasmo, speriamo che quest'ultimo torni prepotente per ricominciare le attivita' come ai bei tempi!
A presto
Paolo
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
Contatta:

Re: Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da Marco Di Lorenzo »

Bravo Paolo, bellissimo vedere come si sta lentamente cercando un ritorno alla vita di prima... anche se non sarà mai esattamente "come prima".
PS: I cartelli "siamo aperti" li ho visti anch'io! ;)
Marco
Avatar utente
Stefano Pompei
Utente Junior
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 mag 2009, 1:00
Località: Ripatransone
Contatta:

Re: Osservatorio L'Aquila: siamo aperti!

Messaggio da Stefano Pompei »

Amo le belle notizie,e mi emoziono anche partecipandoci indirettamente.
Non posso che augurarvi buon lavoro e più energia per il dopocena ;D ;D
LigthBridge12" DeluxeMeade 26mm 2" UWA 70°,Meade 16mm 1,25" SWA,Planetary 4mm 1,25" HR, meade 6,7mm 1,25" MA,Barlow meade 2x
http://stefanopompei67.blogspot.com/
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite