Re: Osservatorio astronomico
-
Guido
Re: Osservatorio astronomico
Saluti a te e Daniela!
Re: Osservatorio astronomico
E' vero quanto dice Max! E oltretutto con la tua configurazione ti ritrovi la camera CCD al fresco e tu al calduccio nell'altra casetta... che si puo' volere di piu?Dai, fuori t'aspettano delle freddissime nottate costellate dai più bei gioielli del cielo!
Ciao e a presto
Paolo
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: Osservatorio astronomico
Spero di farvi vedere presto delle fotografie astronomiche, basta con legno, tubi e corrente!
L'aiutante è mio suocero Vincenzo, mi ha aiutato tantissimo, da solo ci avrei messo un'infinità!
Un salutone e a presto
Paolo R.
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Re: Osservatorio astronomico
Un saluto a tutta la famiglia
Vincenzo
- Marco Di Lorenzo
- Quasar Guru
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
- Contatta:
Re: Osservatorio astronomico
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: Osservatorio astronomico
Allora effettivamente avevo pensato di fare come dici tu, però ho optato per la soluzione meno "economica" dal punto di vista spaziale per una serie di motivi.
Il primo è di carattere strutturale. Il tetto pesa molto anche se non sembra, solamente la guaina bituminosa è esageratamente pesante! La cosa migliore sarebbe stata, come ho visto altrove, ancorare le guide metalliche sul tetto fisso, ma nel mio caso non abbastanza robusto. Quindi avrei dovuto apportare troppe modifiche strutturali e sinceramente non ne avevo voglia!
In realtà anche il secondo motivo è strutturale. Il tetto delle casette che ho utilizzato si regge senza telaio. La parte robusta e di appoggio sono i triangolari frontali. Per far scorrere il tetto sopra l'altro tetto, avrei dovuto modificare tutta la struttura, poiché i triangolari dovevano chiaramente rimane fissi e non muoversi col tetto. Ancora meno voglia!
Allora mi sono detto: di spazio ne ho da vendere, la zona dove scorre il tetto è comunque non sfruttabile a causa di alcuni ostacoli e poi è posta ad est, con un po' di pazienza basta aspettare per poter osservare gli oggetti che sorgono da quella parte.
Insomma, la pigrizia ed il desiderio di fare presto hanno giuocato un ruolo importante!
Il prossimo osservatorio, promesso, lo progetto in modo spazialmente più economico! ;D
A presto e grazie, ancora.
Paolo R.
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite