Prova di un CMOS
Re: Prova di un CMOS
Saluti.
Umberto
-
SergioMauro
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
- Località: Verona
- Contatta:
Re: Prova di un CMOS
Si penso che le prove fatte fino ad ora dicono questo, però da quello che ho capito il CMOS risponde diversamente da un CCD.
Se osservi bene lo spettro di YY HER, che è molto debole, è di magnitudine 12.85, si vede che il CCD è più performante nel rosso mentre il CMOS lo è nel blu, però in oggetti più luminosi, come vedi qui sotto lo spettro di CY AQL, che ha una magnitudine di 11.27, sono pressoché simili.
Sopra spettro CCD, sotto spettro CMOS
Quindi il CMOS è, rispetto al CCD, meno sensibile nel rosso quando gli oggetti sono più deboli. Allora dobbiamo cambiare metodo di ripresa dello spettro.
Già diminuendo il tempo di esposizione, aumentando le pose e adoperando binning 3, come dice Buil, YY HER è migliorato tantissimo e credo che si possa migliorare ancora, c’è solo da provare.
Inoltre il CMOS ha un altro problema nel rosso, ha una notevole elettroluminescenza prodotta dai circuiti elettronici del sensore che si sovrappone allo spettro, e anche se con il DARK viene eliminata penso che qualche problemino lo crei ugualmente.
Se è possibile e riusciremo a portare questa “FARO” dalla parte blu, dove abbiamo uno spazio vuoto, daremo un altro aiuto alla risoluzione del problema. Riepilogando credo che il CMOS abbia tutte le caratteristiche per competere con un buon CCD come l’Atik 460, solo bisognerà imparare ad adoperarlo, almeno lo spero.
Sergio
Re: Prova di un CMOS
-
SergioMauro
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
- Località: Verona
- Contatta:
Re: Prova di un CMOS
Sergio
Re: Prova di un CMOS
A mio avviso fate bene ad impiegare il binning, avete un fattore 2x sul rapporto s/r in bin 2x2, superiore se in 3x3 o maggiore, fino al limite di un campionamento corretto (senza binning immagino avete un forte sovracampionamento).
Certamente la nuova tecnica di Buil aiuta a mantenere consistenza dei dati rispetto al binning (software) in acquisizione. Tenendo conto che con i cmos il binning in fase di acquisizione e quello in post elaborazione offrono lo stesso guadagno di snr, e’ senz’altro conveniente acquisire senza binning (unico problema il peso su hard disk dei frame), fare il prettattamento e poi effettuare il binning 2x2 o 3x3 prima dell’estrazione del profilo. E’ cio’ che fa la procedura dedicata ai cmos, con l’aggiunta di alcuni processi cosmetici.
Per quanto riguarda il glow, credo che se il tuo spettro e’ decentrato rispetto al frame, ad esempio il rosso e’ piu’ vicino al bordo (in cui si forma il glow), puoi utilmente girare l’alpy di 180 gradi rispetto alla camera per portarlo dal lato del blu, dove risultera’ piu’ lontano dalla luminescenza. Se lo spettro utile e’ invece gia’ centrato nel frame, c’e’ poco da fare...
Paolo
-
SergioMauro
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
- Località: Verona
- Contatta:
Re: Prova di un CMOS
Giorni fa Flavio è salito in osservatorio per girare l’Alpy in modo che l’elettroluminescenza cada nella parte blu dello spettro dove disturba molto meno, e complice di una piccola apertura sul Cigno ha colto al volo l’occasione per osservare Albireo. Purtroppo non ha fatto a tempo a riprendere la stella di calibrazione e abbiamo dovuto arrangiarsi. D’altra parte la voglia di capire come funziona questo CMOS fa accettare anche dei compromessi.
Gli spettri sono stati ripresi con tempi brevissimi (30s) e in binning 1x1, e dopo aver girato gli spettri, per la calibrazione Flavio ha seguito la procedura spiegata da Buil ottenendo un ottimo risultato. E’ un modo piuttosto complesso ma il risultato è appagante. Un altro problema è che la grande quantità di spettri necessari e lavorando in binning 1 rende il tutto molto pesante (più di un Gb).
Qui sotto il risultato dell’osservazione:
Curva di calibrazione di una stella di classe K III del catalogo Miles
Risultato dell’immagine PRNU
Spettro di Albireo
Confronto del nostro spettro con lo spettro di una stella del catalogo Miles della stessa classe di Albireo.
Ora non ci resta altro che sperare che a breve il meteo ci permetta di provare la nuova procedura su oggetti deboli.
Sergio
Re: Prova di un CMOS
http://www.spectro-aras.com/forum/viewt ... 660#p14897
Notare l'incremento di SNR con la tecniche speciali rispetto al solo binning 2x2.
Paolo
-
SergioMauro
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
- Località: Verona
- Contatta:
Re: Prova di un CMOS
Abbiamo provato per un paio di mesi l’ASI 183MM i cui risultati sono stati senza dubbio all’altezza delle aspettative, ma che richiedeva in ISIS, come spiegato da Christian Buil, un aggravio di lavoro non indifferente per ottenere il massimo rendimento.
Ora stiamo provando l’ASI 294. Una camera a 14 bit che sembra sia ancora più sensibile e che sembra dia risultati ancora più performanti.
I primi spettri calibrati, adoperando ISIS nel modo tradizionale, sembrano decisamente buoni, come vedete sotto. Naturalmente per dare un giudizio dovremo farne altri in modo da avere la certezza di fare una buona scelta.
Un saluto tutti
Sergio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti