Raggio verde

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.
Rispondi
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Raggio verde

Messaggio da Pering »

Ho ricevuto questa domanda:

la disturbo per mera curiosità personale, non essendo riuscito a trovare dati su un fenomeno celeste al quale ho assistito durante un viaggio in Grecia; nel corso di un tramonto molto limpido, dopo il tuffo del sole nelle acque, nel cielo si è diffusa una fascia dalla forma triangolare di color verde smeraldo che si propagava dall'orizzonte (dove c'era il vertice del triangolo) verso l'alto. L'irraggiamento è durato poco meno di dieci secondi. Pensavo si trattasse del raggio verde, ma non è così. Ne sa qualcosa lei o nel circolo degli astrofili si conosce questo fenomeno?
Grazie per l'attenzione che vorrà concedere a questa mia richiesta, cordiali saluti,
Massimo Pamio

Ho risposto così:
Sembra proprio che sia il raggio verde che in condizioni particolari non si limita a rilasciare il solito piccolo tratto blu-verde ma forma un raggio molto più esteso che si irradia dall'orizzonte al cielo.
Sei stato proprio fortunato a vederlo perchè è un fenomeno rarissimo.

Ho fatto bene?
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Raggio verde

Messaggio da Paolo »

Ciao Edo, qui ci servirebbe uno specialista... Forse l'evento si puo' configurare nella categoria "Green ray" riportata nella pagina di wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Green_flash

Paolo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti