ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Ti consiglio comunque di disattivare questo flag durante le normali operazioni in quanto non fa vedere bene eventuali pixel anomali (io lo uso solo quando devo produrre un 2d per scopi didattici).
Questo e' il tuo spettro calibrato solo in lambda (il soggetto e' P cygni?). Ho usato l'ordine zero e la riga di emissione h-alfa. E' visibile anche la riga h-beta sui 4861A, sempre in emissione.
Per chiarezza ti mostro le relative videate di ISIS:
1 Image. Nota che ho aggiunto "-1" al nome del file (numerazione richiesta da ISIS) prima di caricarlo.
2 General. Girata iniziale prima della calibrazione. Il "Pixel size" non e' influente, basta che il campo non sia vuoto. Importantissimo il "-" nella Object suffix.
3 Calibration. Il Tilt angle l'ho rilevato con l'apposita funzione. Cerca comunque di riprendere lo spettro orizzontale, ti risparmi dei passaggi supplementari per affinare la coordinata Y in cui si trova.
Dopo il GO, quando sei nella finestra 5 Profile, vedi lo spettro non ancora calibrato in lambda. Premi il pulsante Dispersion e procedi come indicato nel tutorial descritto all'inizio del topic. Qui sono indicate le operazioni rilevanti.
Fatto questo (ovvero premuto Compute polynom e poi Close), la relazione pixel->lambda e' definita e salvata in memoria. Per applicarla torna alla 2 General, spunta l'opzione Spectral Calibration e fai una nuova girata con GO. Il profilo calibrato in lunghezza d'onda e' pronto.
Il polinomio e tutti i parametri usati per la riduzione di questo spettro sono salvati nel file XML. Puoi caricare il file quando vuoi (ad esempio per ripetere il trattamento variando qualche parametro) dalla finestra 2 General, pulsante a destra del Root name (per filtrare solo gli XML seleziona "Configuration (*.xml)" nella finestra di dialogo di Windows).
Paolo
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Allora, visto che con i tuoi ultimi consigli funzionava tutto ho resettato e reinstallato Isis ultima rel seguendo passo passo il tutorial nelle directoy da te indicate. Perfetto è dir poco.
A meraviglia. Davvero un eccellente software e ancor più eccellente tutorial.
Il file che ti avevo mandato è Gamma Cas (ci hai preso, è uguale a P Cygni
Si è fatta mezzanotte passata domattina se riesco posto immagini (mica ci riesco....
Grazie della infinita disponibilità.
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Paolo
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Dato che a causa di un mega_aggiornamento di Win10 (maledetto il giorno che ho deciso di installarlo)Visula Spec non parte proprio più.....sto andando avanti con Isis.
(ma ho scritto a Valerie...)
Il problema è che repentini cambi si sw in una fase di apprendimento intensivo come la
mia (sigh) sono traumatici.
Ieri sera ho ripreso Beta Aurigae con un telextender (senza oculari) per fare un test
ossia portare, su un target luminoso, lo SA100 alla massima distanza possibile dl sensore
per occuparne tutto il campo (oltretutto in diagonale) e avere la max risoluzione. La ripresa è OK, ovviamente ho volutamente escluso l'immagine di ordine zero. Con VS avrei fatto la calibrazione in lunghezza d'onda sulle righe Haplha e Hbeta...ma con Isis non sono proprio
riuscito a capire come si fa. Lui prende tutto il pacchetto di impostazioni e si fa i suoi conti mentre con Vs va fatto tutto uno step alla volta e forse a volte, soprattutto nel mio caso, è meglio. Si capisce meglio cosa si sta facendo, si torna indietro e si corregge
magari prendendo appunti...
- Allegati
-
- Moon_222502_311016_0000.rar
- Beta_Aurigae
- (1.21 MiB) Scaricato 204 volte
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Ho installato Visual Spec come amministratore e mi funzionava.
Il problema è che dopo un aggiornamento di Windows 10 ha smesso di funzionare ed ho dovuto reinstallarlo da capo.
Fortunatamente adesso funziona di nuovo.
Forse Visual Spec deve essere ancora ottimizzato per Win 10.
Purtroppo quando si usano programmi così di nicchia come nel nostro caso per l'astronomia, ogni modifica del sistema operativo o dell'hardware è un salto nel buio e spesso conviene tenere un sistema vecchio, ma funzionante ed ormai testato.
Nico
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Porca miseria è da ieri sera che lo reinstallo sia come admin sia normalmente ma non ne vuol sapere. Parliamo del 4.2.6 vero ?
Upgrade del 3.8.8.
Ma come hai fatto....
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
La calibrazione di uno spettro orizzontale e' identica a quanto ti ho mostrato per Gamma Cas, con la differenza che usi la riga h-beta al posto dell'immagine di ordine zero. H-beta e h-alfa sono ora in assorbimento, quindi va selezionata l'opzione Absorpion lines prima di trovare la loro coordinata x.
Paolo
Re: ISIS & Star Analyser 100, primi passi...
Ok buono a sapersi.
Ho letto tutti i posti del forum riguardanti SA100 e ho visto
che consigliavi di usare la funzione binx2...ma non ci si perde in risoluzione ?
Va bene forse per target deboli.....
Riguardo alle righe incurvate : non ho capito se secondo te dipende dal sensore, dalle ottiche o dal fatto di usare il sensore in diagonale ?
Grazie x i sempre preziosi consigli.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite