Autoguida! Help me!!!!!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.
Rispondi
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
Contatta:

Autoguida! Help me!!!!!

Messaggio da Paolo Maria Ruscitti »

Ciao a tutti,

sto approfittando di queste sere di Luna per provare l'autoguida STAR 2000. Tenendo presente il manuale del software (quello in dotazione con la MX916) assolutamente povero di notizie sul setup dell'autoguida, sto provando varie soluzione per tentativi. I risultati? Assolutamente negativi. Chiedo aiuto a chi conosce questo sistema, o comunque è più esperto di me in faccende di autoguida.
Utilizzo una EQ6 GOTO, con porta autoguida ST4, pilotata dal box STAR 2000 e da una MX916. La prima immagini che vedete è un particolare di un campo intorno a Vega. Guardate che strana forma hanno le stelle. :'( >:( :( :o
Il tempo di posa è di circa 3-4 minuti. Dopo vari tentativi sono riuscito ad ottenere ciò che vedete nella seconda foto (stesso campo): la guida non è migliorata, ma almeno le stelle lasciano solo una strisciata! Eseguendo una posa veloce di circa 30 secondi non guidata, le stelle appaiono perfettamente tonde. Cosa suggerite? Dove devo mettere le mani secondo voi? Da che cosa dipende questa strana forma delle stelle? E le domande sarebbero ancora tante!!! ??? ???
Ciao e grazie.

Paolo R.

Immagine
Immagine
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
Messaggi: 1257
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara
Contatta:

Re: Autoguida! Help me!!!!!

Messaggio da marco »

Paolo io non posso aiutarti sullo star 2000 di cui non ho conoscenza diretta; ho usato per un po' di tempo il pictor della meade che con la pellicola e a basse focali di ripresa funziona abbastanza bene, poi con il difitale si è rilevato insufficiente.
Quello che posso consigliarti è di provare a vedere quello che succede sulla guida direttamente ad un oculare con reticolo sistemato al posto della fotocamera ad iniziare dalla fase di settaggio che è la fase cruciale. Mi ero proposto di fare lo stesso col mio pictor. Ciao.
c.l.
marco
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Autoguida! Help me!!!!!

Messaggio da Paolo »

Segnalo il tuo post a Umberto, lui usa da diversi anni lo star2000 con la starlight-xpress.

Marco, tu hai fatto qualche prova con la Vesta?

Ciao
Paolo
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41
Contatta:

Re: Autoguida! Help me!!!!!

Messaggio da gdicarlo »

allora... mandami qualche dettaglio...
es. focale di ripresa e focale di guida

ciao ciao g.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
Contatta:

Re: Autoguida! Help me!!!!!

Messaggio da Paolo Maria Ruscitti »

Intanto grazie a tutti.

Telescopio di ripresa: Newton 200/1000
Telescopio guida: rifrattore 70/900

Nelle immagini che vedete, il nord è esattamente verso l'alto, in verticale. Il ccd guida lo avevo sistemato in maniera tale da rendere la matrice dei pixel orientata secondo gli assi AR e dec. Nella prima immagine, quella con le stelle a freccia, la velocità di correzione era di 0.5, nella seconda avevo impostato una velocità più "mite", 0.125. Ma cosa utilizzare per la correzione dello backslash?
Possono essere problemi dovuti a flessioni tra gli strumenti?
Va bhé che la eq6 non è sicuramente una montatura gioiello, ma mi sembra decente, e poi con pose di 4 o 5 minuti dovrebbe andare, no? Che dite voi?
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41
Contatta:

Re: Autoguida! Help me!!!!!

Messaggio da gdicarlo »

in effetti...
una cosa che a me ha dato fastidio all'inizio e' stata
la flessione del focheggiatore a causa dei cavi ( la mx
ha un cavo piuttosto rigido...)
io ti consiglierei di cominciare provando a guidare
con lo strumento maggiore e controllando la guida con
lo strumento a focale minore
(nel tuo caso proverei addirittura con un teleobiettivo...
io ho cominciato guidando con il c11 a focale ridotta a
1.5 metri e controllando con il megrez a focale 480...
poi ci ho preso gusto a fotografare in quel modo!!!!!!!)
la messa in stazione come era??? altra cosa che puoi provare
e' inibire gli spostamenti in declinazione e vedere se in
ar insegue correttamente. per le velocita': evita di andare oltre
1.0 sid in ar in modo che il motore di ar sia sempre acceso e in
moto nella stessa direzione (eviti il backslash in ar).
per la decl io tipicamente guido a 0.4 sid, ma e' un dato
molto poco significativo se portato su un'altra montatura

in ogni caso cerca di capire prima come e' il tuo errore di
inseguimento (ad es. usa k3ccdtools ver.1, che e' gratis, con
una webcam per fare un grafico degli errori di inseguimento senza
guida) (anche metaguide lo fa...) (o guidemaster, tutta roba free)

ciao ciao g.
Ultima modifica di gdicarlo il 25 giu 2007, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Autoguida! Help me!!!!!

Messaggio da Paolo »

Paolo, se vuoi vedere se si tratta di flessioni differenziali tra le ottiche, basta che guidi alla vecchia maniera, con oculare con crocicchio (oppure con webcam e crocicchio sul PC). Tanto si tratta di pochi minuti...  Se guidi in modo accurato, garantendo qualche arcosecondo di errore e le stelle lasciano una traccia piu' ampia puo' darsi che ci siano delle flessioni tra i telescopi.

Un'altra informazione importante e' una stima dell'ampiezza delle tracce (in arcosecondi) che vediamo sulle tue immagini.

L'autoguida, in generale, proprio sopperisce alla scarsa qualita' di una montatura. L'unica condizione e' che le correzioni devono poter avvenire con una certa frequenza (se la guida corregge ogni 3-4 secondi o piu' potrebbe non farcela a compensare le "fughe" repentine della stella). Non conosco la EQ6, ma ho letto che la sua qualita' non e' troppo diversa dalla Losmandy G11 che utilizzo io e con la quale senza autoguida ho un mosso in soli 15-20 secondi (ad una focale di 1600mm)...

Facci sapere,
Paolo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti