Campagna osservativa CH Cygni
Re: Campagna osservativa CH Cygni
Riprovero' comunque per vedere se riesco a cogliere il P-Cygni in alta risoluzione.
Paolo
Re: Campagna osservativa CH Cygni
Saluti Umberto
Re: Campagna osservativa CH Cygni
Dopo alcune settimane di inattività siamo riusciti a fare una serie di spettri di CH Cygni centrati sulla riga dell'H Alfa.
Nell'immagine che allego si può vedere come nell'arco di circa 2 ore il profilo dell'emissione dell'H Alfa cambia notevolemente creando una strana "danza".
Cliccare sull'immagine per vedere l'animazione. Ogni commento o chiarimento in merito a quanto ripreso è benvenuto.
Saluti
Nico
Re: Campagna osservativa CH Cygni
Le variazioni a breve o brevissimo termine delle righe, specie nel lato blu come nel vostro caso, riflettono delle complesse eiezioni di materia dalla nana bianca (vedi note di Augustin Skopal nel bollettino ARAS citato nei primi topic).
Paolo
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: Campagna osservativa CH Cygni
Intanto l'ultimo dato fotometrico in banda V l'ho ottenuto il 25 giugno, la CH Cygni risultava di magnitudine 7,01 (0,05). Tra parentesi sempre l'errore.
Appena avrò del tempo mi dilungherò un po' sulla CH Cygni.
Re: Campagna osservativa CH Cygni
Sono curioso anche di vedere come procederà la tua ricerca fotometrica Paolo Maria.
Nico
Re: Campagna osservativa CH Cygni
Sicuramente il comportamento ed il CH Cyg non è un caso isolato e mi chiedevo se esiste una lista di stelle con variazioni spettroscopiche su tempi così brevi che possano essere seguite proficuamente per 2 o 3 ore in modo da evidenziarne le variazioni.
Inoltre immagino che questo comportamento sul breve termine esista anche su altre stelle variabili, ma che ancora nessuno ha seguito per 2 o 3 ore consecutive....
Avete indicazioni in merito?
Nico
Re: Campagna osservativa CH Cygni
ecco la mia CH Cygni, ripresa ieri sera (17 agosto 2015) con un alpy 600 collegato ad un telescopio da 8" ed una camera CCD starlight SXVF-M7 (5 pose da 240 sec).
Mi sembra di vedere il profilo p-cygni nelle righe della sequenza di Balmer.
Saluti
Lorenzo Franco
- Allegati
-
- CHCyg_20150817.png (5.42 KiB) Visto 3086 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite