arieccomi

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
alexconte
Quasar Dipendente
Messaggi: 1156
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03
Contatta:

Re: arieccomi

Messaggio da alexconte »

Grazie Edo.
Si, il saltello ora l'ho notato anche io. Devo farci più caso e vedere se si ripresenta.
Per l'attacco della CCD hai ragione ma il focheggiatore non presenta alcuna estremità filettata, purtroppo.
Il coma non dovrebbe essere spalmato su tutto il bordo ? Invece qui è predominante la direzione alto sx basso dx con in basso dx meno evidente, anche nella foto della Pelican.
D'altro canto, questa volta ho modificato tutto il treno otico e inverito anche la camera di 1280 gradi per cui se fosse l'ottica la magigor evidenza questa volta sarebbe stata in basso a dx.
infine, una foto fatta in passato, recente, con un altro telescopio e medesima CCD, ha dato stelle regolari.
Mumble mumble ........
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: arieccomi

Messaggio da Pering »

L'accessorio che mi hai chiesto: http://www.teleskop-express.it/adattato ... ptics.html
poi bisogna vedere che attacco ti serve, comunque puoi telefonare tranquillamente a Riccardo Cappellaro è sempre molto disponibile.
Comunque l'inclinazione è molto lieve, io correggerei prima il coma con un correttore.
alexconte
Quasar Dipendente
Messaggi: 1156
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03
Contatta:

Re: arieccomi

Messaggio da alexconte »

Grazie Edo

poi l'ho trovato. Come attacco posso scegliere sia T2 che M48, ho raccordi per entrambi.
Ho anche il riduttore/ correttore dedicato per cui posso provare ma sicuramente andrà meglio. I pixel della mia Atik sono da 4.54 um e secondo me già con pixel da 7, ad esempio, la cosa si noterebbe molto meno, idem con il riduttore/spianatore da 0.8x che possiedo.
Vi tengo aggiornati.

A.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite