http://arxiv.org/abs/1405.3854
Si tratta di un lavoro su base esclusivamente fotometrica. Per questo soggetto il prof. Le Borgne ha chiesto agli amatori il contributo sia fotometrico che spettroscopico. Mi ha riferito che la sintesi delle osservazioni spettroscopiche arrivera' pero' piu' tardi perche' occorrono altre osservazioni. Interessante notare che il contributo fotometrico di Christian proviene dalla spettrofotometria, proprio con il metodo di cui stiamo parlando in questi giorni sul forum, cioe' l'estrazione delle magnitudini BVR dal profilo spettrale, ottenuto con una fenditura larga, calibrato in flusso assoluto.
Per campagna osservativa pro-am di RR Lyrae qualcuno ricordera' che ci siamo organizzati qui sul forum:
viewtopic.php?f=22&t=2602
ed e' stata una esperienza eccezionale con Umberto che prendeva spettri a bassa risoluzione (SA100), io ad alta e Paolo le misure fotometriche... tutto in contemporanea!
Sono veramente contento che il lavoro di Paolo sia stato apprezzato nell'ambito della importante campagna osservativa (ma non avevo alcun dubbio!). Spero che questa estate ci sia modo di ripetere l'esperienza almeno dal lato amatoriale.
Buona lettura!
Paolo