Fonte tettone 2014
Fonte tettone 2014
Io inseguo con il doppio sensore e quindi faccio solo luminanza. La g53f si comporta molto bene. Purtroppo la fwmh si aggira sui 5 secondi d'arco e le stelle sono un po' a palloncino.
Ora sono nell'astroauto poiché il rifugio era invaso dai sciatori del sabato, hanno fatto anche la fiaccolata....però abbiamo la corrente elettrica e mi sto riscaldando con il phon. Fuori 1 grado dentro 11.
L'sqm si aggira intorno ai 21.10 con punte di 21.14.
Re: Fonte tettone 2014
-
Domenico1984
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1080
- Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00
- Contatta:
Re: Fonte tettone 2014
Siamo partiti io ed Edoardo nel tardo pomeriggio di ieri. Dopo esserci organizzati solo nel primo pomeriggio.
Siamo saliti introno alle 18:30 con 2 set up a lunga focale. Edoardo ha utilizzato il suo nuovo set up fiammante.
Tra problemi vari abbiamo montato il tutto e tutto ha funzionato egregiamente. A parte qualche mio problemino con la Orion che stranamente si spegneva di tanto in tanto...Intorno alle 21 si è alzato un vento rompi scatole che ha perdurato per quasi tutta la nottata, affievolendosi intorno alle 4:00. La mia heq5 a 1370 di focale se l'è battuta contro il vento, riuscendo a concedere stelle belle tonde nonostante il vento. La montatura di Edoardo invece una roccia
La temp ambientale tenutasi costante fino alle 2 segnando 1 grado è vertiginosamente precipitata intorno alle 3 segnando un - 4.5 con un significativo miglioramento del seeing.
Cmq questo è il mio magro bottino riportato a casa la m101 in LRGB http://www.astrobin.com/87322/B/
Re: Fonte tettone 2014
Io ho appena elaborato la M57 fatta nell'ora di miglior seeing sui 2.3", per le nostre parti direi eccellente, La G53F si è comportata nel complesso egregiamente, non ho fatto nessuna regolazione per pigrizia. Viste le temperature basse fino a -4 la mattina, avrei dovuto ritoccare la riduzione totale. Infatti l'AR che nelle immagini corrisponde all'asse Y appare leggermente elongata. Circa l'inseguimento mentre nella prima parte della serata la RMS si attestava sui .9" verso le 4 si perfezionava sui .4". Inseguimento migliore per il Dec, costante. A breve sostituirò il motore AR con uno di precisione 4" e vi saprò dire.
La M57 è composta da 9 luminanze da 300 secondi e 3 immagini RGB da 300 secondi, non ho potuto fare di più perchè già rischiarava, in totale un ora di esposizione.
2000 di focale con GSO 10" stl 11000, G53F, inseguimento con il secondo sensore.
Solo per consiglio sulla collimazione posto anche una immagine di luminanza unico frame
Re: Fonte tettone 2014
La temperatura esterna di 1 grado non mi avrebbe preoccupato tanto quanto quella di 11 gradi dentro!!!
Complimenti ad entrambi per le immagini, purtroppo il seeing era problematico dappertutto in questi giorni. E' il "regalo" del passaggio del fronte freddo... Dobbiamo "emigrare" alle Canarie...
Paolo
Re: Fonte tettone 2014
-
Domenico1984
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1080
- Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00
- Contatta:
Re: Fonte tettone 2014
Re: Fonte tettone 2014
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti