SA 100: interessante campagna DN Tau
SA 100: interessante campagna DN Tau
http://www.spectro-aras.com/forum/viewt ... f=28&t=520
Ciao,
Marco
Re: SA 100: interessante campagna DN Tau
In termini astrofisici la giovane stella si trova nella fase che precede l'entrata in sequenza principale del diagramma H-R. Come stadio evolutivo si colloca tra la protostella appena formata per contrazione gravitazionale dalla nube molecolare e una stella (di massa solare) stabile nei processi termonucleari.
Questo tipo di stelle sono spesso circondate da un disco di gas e polveri. E' affascinante pensare che si tratta della "nube" disposta sul piano equatoriale della neo stella da cui, per accrescimento, possono eventualmente formarsi i pianeti (vedi teoria della formazione del nostro sistema solare).
Se non fosse stato per questo maltempo che dura ormai da molto avrei provato qualche osservazione anche io. Dalla tabella riepilogativa dei possibili studi, sembra ce ne sia per tutti gli strumenti, compresi i reticoli come lo Star Analyser 100:
http://www.astrosurf.com/aras/Aras_TTau ... pectra.pdf
La luminosita' purtroppo non e' alta (siamo tra mag V 10 e 13), quindi e' richiesta una apertura non troppo piccola specie in presenza di un certo inquinamento luminoso del sito osservativo. Inoltre una buona capacita' di raccolta di luce serve per far fronte al restringimento dell'intervallo temporale degli spettri (in uno spettro integrato troppo a lungo le variazioni potrebbero rimanere invisibili perche' miscelate).
La campagna parte ufficialmente in ottobre 2013 ma hanno fatto bene a chiedere di cominciare adesso per essere meglio preparati il prossimo anno.
Teniamoci aggiornati su questo argomento, grazie per la segnalazione!
Ciao
Paolo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite