Grandioso!!! Con la tua Canon, a cui è stato tolto il vetrino originale taglia-IR e UV, puoi fare quello che vuoi! I limiti sono gli stessi dell'imaging, ovvero una efficienza inferiore (per via del maggior rumore rispetto ad una CCD raffreddata), da compensare con il solito incremento di esposizione.
Nelle zone di sovrapposizione della banda passante dei tre filtri RGB ci sono degli "avvallamenti" che rendono un pò anomala la curva di risposta strumentale. Non ci sono però impatti sul risultato finale perchè l'operazione di divisione (come avviene anche con i flat) rimette tutto a posto.
L'unica "trappola" è nascosta negli spettri sottilissimi, il cui spessore è di uno o due pixel soltanto. Questo può capitare quando l'ottica di ripresa ha una focale molto corta come quella di un obiettivo fotografico. Se userai lo SA100 con il Newton non avrai problemi. Se ti interessa sapere comunque cosa succede, dai un'occhiata a questo schema:
http://spektroskopieforum.vdsastro.de/d ... 06fa617ab8
In pratica lo spettro sottile e ben allineato può non coprire tutti i filtri colorati in modo uniforme, con una conseguente alterazione del continuo in una specifica regione spettrale.
Appena puoi prendi uno spettro di Vega. E' perfetta per controllare la risposta strumentale e, in generale, per cominciare ad analizzare un profilo. L'esposizione è brevissima (meno di un sec.) quindi non serve neanche l'autoguida. La messa a fuoco sulle righe di assorbimento e non sulla stella in ordine zero o sullo spessore dello spettro (allo spessore minimo non sempre corrisponde il miglior fuoco).
Vedrai come lo spettro di stelle più fredde (arancio-rosse) sia completamente diverso. Ancora di più quello delle stelle al carbonio, delle novae, dei quasar, ecc...
Ti consiglio vivamente di usare inizialmente Visual Spec perchè è altamente didattico. In un secondo tempo passare a ISIS che è un mostro di efficienza. Compie in automatico molti passaggi ed include anche il pretrattamento (dark, flat, ecc.).
Qualunque cosa sia nelle mie possibilità è a tua disposizione!
Aspettiamo tue news!
Paolo