Fonte vetica è alle porte

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Fonte vetica è alle porte

Messaggio da Pering »

Fonte Vetica è alle porte, questo vento certo non tranquillizza, ma le previsioni sono buone.
Allora che mi porto?
setup leggero?
Heq5, Pentax 105 SDP, Sbig STL 11000M,
setup medio? così sono più tranquillo in caso di vento.
G42, Pentax 105 SDP, STL 11000M,
Setup pesante?
G42, GSO 10", Atik 314L,
Setup da pazzi esauriti?
Heq5, Pentax 105 SDP, Sbig STL 11000M,
G42, GSO 10", Atik 314L,
Intanto in questi giorni ho fatto una prova con il setup leggero da casa
Allegati
Heq5, Pentax 105 SDP, STL 1000M, ha 4.5 nm, 7x900, Chieti, 12-07-2012
Heq5, Pentax 105 SDP, STL 1000M, ha 4.5 nm, 7x900, Chieti, 12-07-2012
i6bqi
Utente Junior
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19
Contatta:

Re: Fonte vetica è alle porte

Messaggio da i6bqi »

Anche se è da....corsa resta sempre una bella ripresa. Buon divertimento a tutti per Fonte Vetica
gioveluna
Quasar Dipendente
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00
Contatta:

Re: Fonte vetica è alle porte

Messaggio da gioveluna »

:) Secondo me il seutup migliore e quello da pazzi esauriti :) ,ma si dovrebbe
tenere in conto il tempo meteorologico,e per non incorrere in nesun problema,ti conviene per il setup medio,tranne il fatto della scelta deglio oggetti che vuoi riprendere se sono le galassie o le nebulose planetarie,allora devi portare il GSO,
Comunque la prima cosa da vedere bene sono le previsioni meteorologiche e vedere se tirera vento oppure no,comunque quello che decidi di portare farai sempre delle ottime riprese,ciao. :)
Patrizio
Utente Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13
Contatta:

Re: Fonte vetica è alle porte

Messaggio da Patrizio »

Io arrivero' + o - con la solita strumentazione, ovvero il C14 e tutto cio' che gli gira intorno...per il visuale :-B . Magari aggiungiamo un telescopietto per le osservazioni solari B-) , e mountain bike 8-} ...e visto che non posso portare tutto con la moto :)) , domani sera magari ci faccio un giretto, e verifico che non ci siano sorprese con la stanza :-?

bye bye

Patrizio
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
Contatta:

Re: Fonte vetica è alle porte

Messaggio da Paolo Maria Ruscitti »

Ciao Edo,

l'immagine mi piace molto, con un'integrazione maggiore diventerebbe perfetta, ma ripeto, già così è molto bella.
Per il setup, forse è una mia fissazione, ma sotto i cieli bui io preferisco i campi più ampi per riprendere le stupende formazioni che ci sono in estate sparse un po' ovunque nella via Lattea. Tra i vari che proponi, io voto il primo! E poi c'è una riflessione: quando ci si muove di parecchi chilometri è un peccato ritrovarsi nelle condizioni tali di non poter sfruttare la propria attrezzatura, seeing non buono, vento ecc. Con focali corte si va più sul sicuro!
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
Messaggi: 1257
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fonte vetica è alle porte

Messaggio da marco »

Concordo per il setup leggero o, al limite, quello medio se hai timore del vento.
Sono pure importanti le batterie perchè non ho capito se ci si affida al generatore del rifugio, a quelli piccolini che qualcuno possiede o solo alle batterie :-?
Patrizio
Utente Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13
Contatta:

Re: Fonte vetica è alle porte

Messaggio da Patrizio »

Ieri sera ho fatto un salto in moto a Fonte Vetica, anche per essere certo dell'alloggio, dato che porterò mia figlia... (e visto che avevo chiesto chiaramente una stanza singola, o al limite mia figlia con altre bambine...).

La conclusione è che non sono sicuro se e quante notti resterò, verificherò direttamente giovedì, diciamo che al momento la risposta non è stata granché...

Bye bye
Patrizio

P.S. ieri c'era parecchio vento
Megagenius
Utente Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mag 2010, 16:02
Contatta:

Re: Fonte vetica è alle porte

Messaggio da Megagenius »

Ciao a tutti.
Or ora ho guardato un po' di siti meteo e mi è parso di capire che saranno tre giorni buoni (a partire da giovedì), cioè soleggiati e miti, ma con un po' di vento. Ilmeteo.it riporta "moderato", tranne qualche ora di calma il pomeriggio di venerdì, per il resto, purtroppo, il vento dovrebbe farci compagnia fino a sabato... :-s
A quanto pare, poi, tra sabato sera e domenica il tempo guasterà, con temporali di una certa intensità.
Per quanto mi riguarda io sto per rinunciare al dobson (purtroppo soffre un po' il vento a causa del telo... effetto vela assicurato!) a favore dello storico Schmidt-Cassegrain da 8". Quindi, anche per me, si profila un "setup" leggero.
Ci si vede!

;)

Emiliano.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite