Un ultimo saluto a Saturno

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.
Rispondi
gioveluna
Quasar Dipendente
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00
Contatta:

Un ultimo saluto a Saturno

Messaggio da gioveluna »

:) Ieri sera visto il troppo caldo,e l'impossibilita nel cercare di dormire,ho tirato fuori il piccolo maksutov da 150/1800 (essendo un pò pazzoide :D ),e cercare di fare le ultime riprese su saturno e per concederlo per il per il prossimo anno.
Qui sotto c'è il risultato ottenuto, che sarebbe la somma di 400 frame,elaborati con registax 6 e dopo su photoshop,ha dato un aggiustata hai livelli e le curve,da premettere che purtroppo data la bassezza del pianeta,e al fatto che lo ripreso a 5 gradi dal tetto di un palazzo,si notano alcune imperfezzioni (si vede una lieve dominande rossa a destra e blu a sinistra),ma e il massimo che sono riuscito ad ottenere.
Caratteristiche di ripresa:
Maksutov 150/1800,
Barlow 2x apo orion,
Dfk 21 color
Seeing 4-5/10.
Ciao :) .
Allegati
saturno0052 12-06-30 23-20-35.jpg
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)
Contatta:

Re: Un ultimo saluto a Saturno

Messaggio da andreabelli »

Mi pare un buon saluto, credo che Saturno sarà contento di sapere che ancora c'è chi lo osserva nonostante stia per congedarsi...
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: Un ultimo saluto a Saturno

Messaggio da Pering »

Quoto
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Un ultimo saluto a Saturno

Messaggio da Paolo »

Per prima cosa... complimenti per l'immagine favolosa per condizioni osservative e strumentazione usata!

Hai usato una camera a colori, guarda in questa animazione cosa ha registrato. Non ho disallineato i frames RGB, li ho isolati con Photoshop lasciandoli nella posizione originaria:
RGB_anim.gif
In pratica le tre immagini R, G e B filtrate dalla matrice di Bayer avevano nello stesso istante una posizione in cielo differente a causa della diversa rifrazione atmosferica.

Questo effetto e' molto evidente solo quando si riprendono soggetti relativamente bassi sull'orizzonte. Significa anche che, scomponendo l'immagine a colori nei tre canali RGB ad esempio con Photoshop, e' possibile riallinearli in modo che l'immagine a colori non presenti piu' l'effetto negativo della rifrazione differenziale:
Align_compare.jpg
Tornando alla dimensione originaria, questa e' la tua immagine senza problemi di rifrazione:
Sat_finale_1x.jpg
Come dicevo all'inzio, e' davvero una bella vista del pianeta che sta per salutarci (temporaneamente), grazie per averla condivisa!

Ciao
Paolo

PS: sembra un bel po' strano, ma tanti anni fa per osservare meglio pianeti bassi sull'orizzonte, utilizzavamo oculari di qualita' scadente (con aberrazione cromatica ai bordi) e si collocava il soggetto nella zona periferica dove l'aberrazione cromatica era di uguale entita' e direzione ma di "verso" opposto alla rifrazione differenziale. Il risultato era che il pianeta non presentava piu' le iridescenze colorate ai bordi ma si osservava "pulito" come fosse allo zenit (tubolenza a parte)... Naturalmente erano altri tempi!
gioveluna
Quasar Dipendente
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00
Contatta:

Re: Un ultimo saluto a Saturno

Messaggio da gioveluna »

:) Grande Paolo, grazie per il tuo contribbuto,hai rimodificato benissimo l'immagine,grazie, adesso però ti faccio un bel pò di domande,almeno sperò cosi' di poter rimediare alle prossime riprese di saturno il prossimo anno visto che sara ancora più basso,incomincio:
1)Hai scomposto le immagini in rgb,ma come hai fatto a vedere che erano disallineate,in pratica che metodo hai usato.
2)Per rimettere le tre imaggini RGB alineati perfettamente che opzioni hai usato?.
3)Per ultimo, mi puoì dire tutti i passaggi che hai fatto dall'inizio alla fine per sistemare l'immagine di saturno.
Intanto ti ringrazio per averci messo le mani,adesso si che e finalmente un buon risultato,(purtroppo devo ancora imparare molte cose riguardante le elaborazioni,specialmente sull'uso di photoshop); e visto ciò,posso dire che questa immangine e adesso è un bel 50% frutto mio e 50% frutto tuo,in pratica da adesso questo ripresa di saturno e opera di entrambi,grazie ancora. :)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Un ultimo saluto a Saturno

Messaggio da Paolo »

Figurati Giulio, non sono un conoscitore di Photoshop, ho imparato ad usare solo alcune funzioni di base tra cui questa per la composizione RGB. E' un piacere se posso esserti utile. Tra l'altro, per chi come me riprende i colori con la camera in b/n ed i filtri RGB, questo e' un passaggio obbligato visto che si ottengono tre immagini del pianeta posizionate in modo casuale nel frame (il periodismo durante inseguimento rende difficilissimo ottenere lo stesso posizionamento nelle tre riprese).

Io uso Photoshop CS2 (non sono molto aggiornato...).

Apri la tua immagine e premi il tasto funzione F7 se non e' aperta la finestra dei livelli/canali. Seleziona la TAB denominata "canali". Tutti i canali (dall'alto verso il basso sono sempre quattro: RGB, Red, Green, Blue) sono inizialmente selezionati.
imm1.jpg
Rispondo alla prima domanda. Per vedere quanto sono disallineate le tre immagini RGB basta che fai click alternativamente sui tre canali Red, Green e Blue. In questo modo vedi i singoli canali in b/n. In una immagine corretta non vedi traslare sul frame la sagoma del pianeta. Nella tua immagine invece e' evidente uno spostamento di diversi pixel.

Utilizzando poi lo strumento indicato dalla freccia rossa (immagine sopra) puoi muovere lo specifico canale rispetto agli altri. Per avere un riscontro visivo di come apparira' l'immagine a colori devi fare click sul canale colore che vuoi spostare (es. click su Red) e poi nella casella dove si trova l'"occhio" della RGB (vedi freccia rossa nell'immagine qui sotto):
imm2.jpg
Se a questo punto ti posizioni sull'immagine e fai click mantenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, puoi spostare il singolo canale colore. Nel nostro esempio il rosso:
imm3.jpg
Questo e' il principio con cui lavorare. In pratica lasci un canale fisso (ad esempio il verde) e centri su di esso prima il rosso e poi il blu. Un click sull'occhio a sinistra del canale ti permette di escludere/includere la visualizzazione dello specifico canale nell'immagine. Quindi puoi tenere visibili ad esempio verde e rosso (blu invisibile), selezionare il rosso (click su Red) per centrare rosso su verde. Raggiunto un centramento sufficientemente preciso disabiliti il rosso visualizzi il canale blu. Centri il blu sul verde e premi l'occhio su RGB per visualizzare il risultato finale (l'immagine a colori).

Un altro modo ancora piu' preciso e' quello di centrare con movimenti minimi (usando le frecce sulla tastiera) un canale sull'altro alternando continuamente la vista sui due canali (click ripetuto su red e su green). Saranno centrati quando, alternando la vista, non li vedrai cambiare di posizione. La procedura va poi ripetuta per blue su green.

Non avere timore di fare molte prove perche' la procedura e' piu' facile a farsi che a dirsi...

Ciao ciao
Paolo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite