Giove è sempre più vicino!
Dopo la delusione di un mancato WEA, mi sono messo al lavoro da casa, e per 3 notti ho approfittato di questa strana "estate autunnale" per riprendere ancora Giove e le sue incredibili nubi.
Non mi posso di certo lamentare... ho avuto sempre un seeing medio abbastanza elevato (tra 6 e 8/10) che, a differenza di ciò che ho riscontrato fino ad ora, migliorava man mano che l'oggetto s'avvicinava al meridiano, e questo nonostante si trovasse sopra la falda del mio tetto... una bella e inaspettata sorpresa, che non può che farmi tanto piacere!
La terza sera, quella in cui ho ripreso questa immagine, il seeing si è costantemente tenuto tra 7 e 8, con assenza totale di vento e un'umidità tale che l'igrometro non segnava più neanche la percentuale, ma soltanto un poco raccomandabile "Hi"... per fortuna non avevo vento, altrimenti la presenza del paraluce anticondensa avrebbe introdotto vibrazioni tali da vanificare la bontà del cielo.
Insomma, per farla breve, questo è una delle migliori immagine riprese in quelle serate:
piena risoluzione:
http://quasar.teoth.it/index.php?view=d ... 12#joomimg
PS: ho dovuto correggere l'immagine deformata di Io sul bordo sinistro, mentre invece Callisto, in alto a destra, sembra davvero mostrare qualche chiazzetta scura su una superficie rosso mattone... incredibbbile!!!
