M82 senza strumenti (quasi)

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
Rispondi
alexconte
Quasar Dipendente
Messaggi: 1156
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03
Contatta:

M82 senza strumenti (quasi)

Messaggio da alexconte »

Max, già ne è al corrente ma preso da una irrefrenabile voglia di cambiamento ho venduto l'SC da 8" e sto vendendo anche il piccolo orion 80ED.
In attesa di capire cosa fare da grande mi sto divertendo con un amico di Teramo ed i suoi strumenti.
Ieri sera siamo usciti (Località Piane roseto, a circa 1300 mt.) e abbiamo provato un paio di rifrattori (un Semiapo 120ED Black Diamond e un Vixen NACF 140), oltre che un Meade da 12" (vecchio tubo, con trattamento UHC) utilizzato per riprendere M82.

Insomma, alla fine ho realizzato 24 pose da 4 minuti per la luminanza e 24 pose da 60 secondi cadauna per ciascun canale RGB.
Probabilmente l'ottica usata (o forse il riduttore/spianatore F6.3) è un poco astigmatica,, vi era una certa brezza e inoltre a tratti il cielo si velava un poco, comunque ci siamo divertiti (ed è l'importante) e ne è uscita l'immagine qua sotto.
Camera Atik 314L, guida fuori asse Meade su EQ6 e Lodestar, filtri LRGB Baader.
Un salutone a tutti,
A.
M82_2.jpg
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite