vostre opinioni ?
Re: vostre opinioni ?
Da pochi giorni ho una STL 11K e con grande mia sorpresa mi sono accorto che la messa a fuoco è critica, ovvero confinata entro una ventina di micron e parlo dell'uso con il pentax 105 SDP.
Mentre con la Atik 314L non avevo avuto questi problemi la messa a fuoco era molto più ampia un 50 micron sicuro, quindi mi bastava la maschera di bathinov.
Ieri con stl e 105 sono riuscito ad ottenere una messa a fuoco Fwhm di 2.5" quindi meno di un pixel (nel mio caso la risoluzione è 2,7 pixel al secondo d'arco)
Re: vostre opinioni ?
Al momento l'indizio piu' importante mi sembra la sequenza animata dei due frame presi a distanza di tempo e che lasciano pensare piu' ad un problema nel treno ottico/meccanico del telescopio usato per le riprese piuttosto che a problemi di flessioni graduali o rotazione di campo. Tra l'altro io vedo geometrie strane anche nella foto presa con il telescopio di guida (sebbene sia piu' nitida).
In casi come questo e' molto efficace fare una serie di riprese di pochi secondi di esposizione (anche senza autoguida) ad un ammasso aperto che prende tutto il campo, da effettuare esclusivamente in serate con poca turbolenza. La breve durata ti tiene lontano da problemi di flessioni differenziali, da errori di inseguimento e da un eccessivo sparpagliamento dell'immagine stellare per la turbolenza. Senza binning altrimenti non si capisce nulla. Se in queste condizioni registri immagini stellari deformate la causa e' senz'altro da ricercare nell'ottica (compresi supporti e raccorderia), altrimenti si passa ad analizzare il resto.
Capisco che due metri di focale sono tanti... puo' aiutare un soggetto molto alto sull'orizzonte e il telescopio abbastanza acclimatato (se lo tiri fuori da casa in questo periodo e inizi subito le pose sara' dura...).
Facci sapere
Ciao
Paolo
Re: vostre opinioni ?
Grazie ancora una volta per le vostre opinioni.
Al momento sono fuori gioco per l'ennesima influenza(una ricaduta, per di più), originariamente regalatami dal mio pargolo (caspita... ma i bambini sono portatori di virus decisamente deleteri, per noi adulti).Anche come suggeritomi da Max, vedrò di fare una serie di prove a F10 su qualche ammasso aperto non appena possibile.
In effetti, poi, le geometrie strane sembrava di vederle pure a me, da un poco, ma le avevo addebitate ad una possibile scollimazione dell'ottica.
Counque, dai: vi ringrazio. Vedrò di riaprire il topic non appena avrò novità in fatto di riprese
Un salutone, per ora, e grazie.
A.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite