Guida fuori asse

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.
Rispondi
guido
Utente Attivo
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12
Contatta:

Guida fuori asse

Messaggio da guido »

Stimolato dal buon Paolo chiedo lumi a chi usa questo diabolico accessorio.
Ai tempi del c8 avevo la radial guider della celestron, mai trovato stelle guida decentemente luminose, incavolature a bestia, scomodissima per le contorsioni varie ecc. Parlo del periodo in cui andava ancora la fotografia a pellicola e l'oculare con reticolo illuminato.
Ora ci sono le camere ccd più sensibili per l'autoguida e forse vale la pena ritentare.
Poco tmepo fa l'amico Edoardo mi presto una guida fuori asse Lumicon Giant Easy Guider. Ma con questa non sono riuscito ad andare a fuoco nemmeno con una prolunga con la camera di guida (dmk31 mono). Il telescopio usato è il c11.
Ora se qualcuno ha consigli in merito sono tutto orecchi.
Purtroppo usando la guida fuori asse dovrei rinunciare al fuocheggiatore esterno e questo mi frena non poco. Infatti fare il fuoco con lo shift e con una focale così lunga anche col riduttore f 6,3 (che non ho...) deve essere un mezzo incubo, anche cosndierando il seeing...
So che Max Caimmi la usa sul c9,25. Aspetto di essere illuminato ;)
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: Guida fuori asse

Messaggio da Pering »

Io so che usano la lodestar forse la guida più sensibile in commercio a volte in binning 4x4.
Si hai capito bene 4x4.
La guida fuori asse va messa a ridosso del ccd quindi con la canon non va granchè bene perchè la distanza tra la guida e il sensore è notevole.
Per la cremagliera o meglio microfocuser non vedo problemi di sorta, metti prima il microfocuser poi la guida poi il ccd.
Metti a fuoco il ccd e poi la guida.

circa la guida fuori asse della lumicon ho capito che è un modello adatto solo per f/5 ovvero il tele deve avere l'apertura enorme altrimenti il prisma non si illumina, in pratica non prende luce, quindi figurati se si mette a fuoco.
Ho fatto una modifica spingendo in dentro il prisma per illuminarlo, ora dovrei provare. Ultimamente mi ha acchiappato una tosse...... mia moglie non mi fa più uscire dal balcone la sera. In attesa di tempi migliori Saluti
guido
Utente Attivo
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12
Contatta:

Re: Guida fuori asse

Messaggio da guido »

Ciao Edo, innanzi tutto auguri di pronta guarigione per la tosse.

Poi il problema del fuocheggiatore esterno deriva dal fatto che bisogna usare il riduttore di focale... e allora dove lo piazzo in questo caso?

Comunque se la differenza di fuoco tra la canon e la ccd di guida è così notevole tocca lasciar perdere.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Guida fuori asse

Messaggio da maxcaimmi »

Eccomi...
Io ho sempre usato la GFA della Meade (sia col vecchio Meade 10" f6.3 che col c9.25 f10 e con riduttore)... probabilmente la più economica e "scrauta" in commercio, e devo dire che a parte un pò di pazienza nel focheggiare, mi sono sempre trovato benone.
Guido con la Lodestar (il miglior acquisto che potessi fare :ymhug: ) e PHD Guiding... infatti, sebbene il campo di guida sia molto ristretto, con questa mitica camerina di guida ho sempre trovato stelle per guidare, anche se spesso molto deboli... e senza neanche dover ruotare niente! :D
Usando il riduttore f6.3 (Celestron) ho dovuto apportare una piccola modifica al prisma... ho dovuto spostare il prisma (una frazione di mm) verso l'asse ottico, per fare in modo che venisse illuminato dal cono di luce.
Dal punto di vista della messa a fuoco (vedi immagine) fortunatamente i problemi li ho facilmente risolti.
Una volta raggiunto il fuoco, ho dovuto estrarre la Lodestar finchè non raggiungessi anche con essa il fuoco... infatti, come puoi vedere, non è infilata completamente nel portaoculari della GFA, ma ho dovuto estrarla parecchio.
Quella che vedi è una soluzione "home-made" da uno molto poco esperto di lavoretti manuali, ma basterebbe farsi torniare un portaoculari piu profondo e risolvere in maniera pulita il problemino.
Tutto questo, senza rinunciare al focheggiatore esterno che, a mio parere, è quasi indispensabile per focheggiare con la dovuta precisione con queste focali.
Il mio è un Crayford a basso profilo (JMI EV1-CN).
Unica pecca è che, una volta trovato il punto di messa a fuoco della Lodestar (come vedi ho dovuto aggiungere un giro di nastro adesivo per indicare la battuta) non si ha più molta voglia di rispostarlo! :ymsick:
In ogni caso, si tratta di pochi minuti di manovre che, rispetto alle sofferenze dell'era chimica, sono veramente una bazzeccola!

PS: Rispetto all'immagine, considera che oggi tra CCD e GFA, ho anche il cassettino portafiltri Astronomik.
Allegati
Meade 10"f6.3+JMI EV1-CN+GFA Meade+CCD Atik 314L
Meade 10"f6.3+JMI EV1-CN+GFA Meade+CCD Atik 314L
guido
Utente Attivo
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12
Contatta:

Re: Guida fuori asse

Messaggio da guido »

Ciao Max e grazie per la risposta.
Vengo subito alle domande:
1. La lodestar quanto costa? Si interfaccia via st4 alla montatura?
2. Per usare il riduttore che treno ottico usi? Fuocheggiatore esterno->riduttore->guida fuori asse->camera? Se si immagino tu abbia un adattatore che permette di inserire il riduttore di focale nel fucoehggiatore quindi da 2" a filettatura sct?
3. al momento ho la canon 350d modificata, quindi immagino che il fuoco sia diverso rispetto alla ccd? Si riesce secondo te a stare a fuoco con la canon e la ccd sulla guida fuori asse? Sulla guida della lumicon pare sia un'impresa.
Grazie x ora!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Guida fuori asse

Messaggio da maxcaimmi »

guido ha scritto:Ciao Max e grazie per la risposta.
Vengo subito alle domande:
1. La lodestar quanto costa? Si interfaccia via st4 alla montatura?
2. Per usare il riduttore che treno ottico usi? Fuocheggiatore esterno->riduttore->guida fuori asse->camera? Se si immagino tu abbia un adattatore che permette di inserire il riduttore di focale nel fucoehggiatore quindi da 2" a filettatura sct?
3. al momento ho la canon 350d modificata, quindi immagino che il fuoco sia diverso rispetto alla ccd? Si riesce secondo te a stare a fuoco con la canon e la ccd sulla guida fuori asse? Sulla guida della lumicon pare sia un'impresa.
Grazie x ora!
1) Oltre le 500 €, e si interfaccia alla montatura con un cavetto ST4 che, dal lato lodestar, ha un attacco specifico (stretto e piatto... se ingradisci la foto si vede);
2) Stesso treno che vedi in foto, inserendo il riduttore prima delle GFA, con un raccordo accessorio del focheggiatore (da 2" a standard SCT), precisamente "Focheggiatore + Riduttore + GFA + Cassettino filtri + CCD";
3) Secondo me il tiraggio tra CCD e CANON non è molto diverso, quindi dovresti andare a fuoco comunque.
Col C9.25 non dovresti avere problemi, ma molto può dipendere dal tipo di GFA che hai (o avrai)... metterei comunque in preventivo la possibilità di dover intervenire in qualche modo sulla GFA (come è capitato a me con il prisma).
Penso che la certezza ce l'hai solo facendo delle prove... se ti ascoltano, potresti chiedere al rivenditore di simulare un treno fotografico come quello che intendi acquistare, e farlo testare direttamente a loro.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Guida fuori asse

Messaggio da Paolo »

Solo una nota, la posizione indicata da Max per il riduttore vale solo per il modello Celestron che ha una lunghezza focale decisamente maggiore rispetto a quello Meade (entrambi stessa F/D nominale di 6.3). Se metti il meade nella stessa posizione fai le foto a f/3... ma ti assicuro che non e' quello che vorresti perche' il campo corretto sarebbe un cerchio di massimo 100 pixel di diametro! :-o

Il riduttore Meade andrebbe invece posto tra GFA e portafiltri, ma questo fa uscire di una certa quantita' il fuoco (non ridotto) sul raccordo per la guida.

Se devi ancora acquistare il riduttore ti consiglio di chiedere conferma sulla sua focale effettiva. Ho sentito di prodotti diversi rimarchiati per cui la marca potrebbe non essere indicativa, come ti ho detto, al 100%.
3. al momento ho la canon 350d modificata, quindi immagino che il fuoco sia diverso rispetto alla ccd?
Nel mio caso ho 15 mm circa di tiraggio contro i 45 mm della EOS. Significa che fuoco sul raccordo di guida esce ulteriormente (di 3 cm).

E' il C11 il tele con cui vuoi usare questo sistema?

Ciao
Paolo
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: Guida fuori asse

Messaggio da Pering »

Tutto ok!, però è da fare attenzione: un conto è lo sc a f/6.3, un conto è lo sc f/10.
Il buco è un sacco più piccolo nel caso del f/10 e il prisma bisogna spostarlo di molto verso il centro. Poi l'atik ha un sensore piccolissimo, quindi è difficile che vignetti, mentre la canon ha un sensore grande che con tutta probabilità vignetterà.
infine il riduttore di focale a che distanza deve stare dal piano focale?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti