Cocoon B/N col Pentax75 di Paolo

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
Rispondi
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54
Contatta:

Cocoon B/N col Pentax75 di Paolo

Messaggio da Marco Paolilli »

Ciao,

con ancora negli occhi la bellissima immagine di Paolo della Cocoon col C5, è con qualche imbarazzo che vi presento la mia versione di questa nebulosa ripresa in contemporanea alla sua, a 5 metri di distanza, col suo Pentax 75 e la camera col KAI4020M.

Non avendo messo alcun filtro, le stelle luminose escono un po' troppo panciute, ma quelle piccole sono fantastiche e perfette su tutto il campo ( mai visto prima con gli altri tele con cui avevo provato la camera ... solo 2 in verità : il Vixen R200SS e l'80ED ).

Ho fatto due versioni dell'immagine : uno più soft in cui ho cercato di contenere la dimensione delle stelle e una un po' più tirata. Ad un certo punto, non so più per quale motivo, ho riscalato le dimensioni da 2024 x 2024 a 1600 x 1600 e ovviamente ho sovrascritto il file .psd che stavo usando. In attesa di rifare tutto da capo vi dovrete accontentare del 1600 x 1600 ... :)

Ecco le immagini :

Cocoon 16x300 Pentax75 Soft

Cocoon 16x300 Pentax75 Più Tirata

Sono 16 pose da 300 secondi, no dark, no flat

Di quella più soft mi piacciono molto le piccole stelline che si vedono belle puntiformi all'interno dell'anello di luce di stelle molto più luminose, come nel caso della stellona appena a destra della nebulosa in cui se ne vedono addirittura due messe in modo simmetrico.

Trovo comunque che questo soggetto perda molto per l'assenza del colore. Ho finalizzato i circuiti stampati di una nuova variante della camera con la ruota portafiltri interna ( sembra essere l'unico modo per usare dei filtri da 31.8 senza vignettatura con questo sensore ) e non vedo l'ora di completare il montaggio.

Ciao a tutti !

Marco
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Cocoon B/N col Pentax75 di Paolo

Messaggio da Paolo »

Sei proprio esagerato nei confronti della mia Cocoon... I migliori complimenti vanno invece a te per la foto e soprattutto per la realizzazione di quel gioiello di camera! Sono contento che stai finalizzando il progetto, chissa quanti bravi autocostruttori tra non molto avranno accesso ad un eccezionale sensore come quello a costi molto contenuti!

Tornando alla foto, a me piace piu' la seconda versione, quella piu' tirata. Oltre a vedersi meglio la nebulosita' il campo stellare appare piu' ricco (anche se le stelle sono un po' piu' secche). Naturalmente la cosa e' soggettiva... Di sicuro, come giustamente dici, il colore arricchisce molto questa zona del cielo per via delle variegate nebulose. Sono certo che avrai modo di rifarti appena pronta la sezione portafiltri!

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
Contatta:

Re: Cocoon B/N col Pentax75 di Paolo

Messaggio da Paolo Maria Ruscitti »

Carissimo Marco,

l'immagine che ci mostri è assolutamente degna di nota! Sei un po' troppo cattivo con il risultato ottenuto!
Le stelle più luminose sono panciute? Questioni di gusti, a me l'immagine sembra veramente ben bilanciata sotto ogni aspetto.
E poi tutto frutto della tua creatura...!!!!!
Ad ogni modo, il risultato è ottimo indipendentemente dal fatto che la CCD sia autocostruita.
Marco cosa vuoi di più.....!!!!!!!!! :ymapplause:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Cocoon B/N col Pentax75 di Paolo

Messaggio da maxcaimmi »

Stupende entrambe!
... preferisco anch'io quella un pò + tirata, nonostante la prima abbia le stelle meno "panciute".
E poi, nella seconda, sembra emergano un'infinità di altre stelline microscopiche... davvero un bellissimo risultato questa CCD! :ymapplause:
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54
Contatta:

Re: Cocoon B/N col Pentax75 di Paolo

Messaggio da Marco Paolilli »

Ciao Paolo, Paolo Maria e Max,

scusate se non ho risposto prima, ma sono stato via qualche giorno ...

Grazie per tutti i commenti : siete troppo buoni !

La maggior parte del merito va al Pentax di Paolo che ha un campo corretto infinito.

Questo fine settimana, per caso, eventualmente venerdì notte o domenica notte c'è qualcuno che va a FV ?
Con la luna come stiamo ?

Ciao,
Marco
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Cocoon B/N col Pentax75 di Paolo

Messaggio da Paolo »

Aaaaaah! L'appetito vien mangiando.... :D E come potevi saziarti con una sola notte? ;)

Non credo riusciro' a salire questo weekend, ma in caso tu vada non esitare a passare da me per il Pentax se ti occorre (credo che devi passare per AQ in ogni caso). Se hai sistemato la ruota interna, con l'h-alfa ne vedrai delle belle (fine degli aloni)...

La Luna domenica mattina dovrebbe sorgere alle 3:54 e il crepuscolo inizia alle 4:13 circa. Si perde pochissimo...

Ciao ciao
Paolo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti