Immagini da Fonte Vetica 2010

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da gdicarlo »

invidiaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e io qui sotto a schiantare di caldo (e di lavoro...)

vabbo'... saluti a tutti e speriamo meglio per la
prossima volta

ciao ciao g.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da Paolo »

Max, hai fatto un grande ritorno a Fonte Vetica! La nebulosa proboscide in Hubble palette e' bellissima. Allora... che ne dici delle nuove teconologie in alta quota? Se non sbaglio l'ultima volta che sei stato operativo a FV facevi la guida manuale... che tempi ragazzi! Un po' piu' comodo adesso osservare con i Dobson o prendersi un te con i biscotti mentre si catturano i fotoni, no?

Che belle le foto "terrene"! Per fare un po' di nomi:

Giancarlo (Roma)
Giorgio (Mosciano S. Angelo)
Andrea (Osimo)
Paolo (L'Aquila)
Marco (Pescara)
Paolo (Aielli)
Max (Loreto) Tu, proprio tu...
Emiliano (Lucera)
Luca (Roma)
Franco (Avezzano)

Non visibili nelle foto sopra ma comunque presenti al campo:

Marco (Osimo)
Marco (Avezzano)
Piero (Civitella, PE). Non ricordo il nome dell'amico con cui e' venuto al campo
Mario (Roma)
Luciano (Roma)
Claudio (Roma)
Paolo (North Carolina)
Bruno (Pescara)
Alessio (Mosciano S. Angelo)

Non so se dimentico qualcuno. Venerdi' sono andato via lasciando Franco e Maurizio che hanno proseguito le nottate osservative con il mega dobson Obsession da 65 cm.

A Marco che chiedeva informazioni sul meteo dico che nelle notti successive c'e' stato un leggero e graduale aumento di foschia a vantaggio del seeing e del nostro comfort. Incredibile comunque come tutte le serate siano state serene, con poco o niente vento e umidita' sotto la soglia critica (mai accese le fasce anticondensa). Questo raffronto mostra il massiccio della Maiella (PE) ripreso il primo e l'ultimo giorno in cui sono stato al campo:
maj_comp.jpg
La foschia degli ultimi giorni ha riguardato piu' che altro gli strati bassi dell'atmosfera, verso l'alto infatti di giorno il cielo si e' mantenuto sempre azzurro mentre la notte allo zenit era abbastanza scuro. Io ho notato un lieve incremento di chiarore solo in basso ad est (Pescara & co) e ad ovest (AQ). Insomma... da metterci la firma per avere sempre queste condizioni meteo!

Paolo, direi che le nostre economiche montature hanno fatto un buon lavoro. Anche Per fortuna anche Marco DB alla fine ha fatto lavorare la sua EQ6 (anche se con mola e pinze...).

Grazie a tutti per la stupenda compagnia, la vera motivazione di questi campi astronomici!

Sotto con le foto!!! Appena ho un attimo posto anche io.

A presto!
Paolo

PS: Giuse', che ti sei perso! Un comfort nulla a che vedere con la terribile maratona Messier di primavera! ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da maxcaimmi »

Ma si... alla fine è stata domata! ;)
Sicuramente la Cg5 è molto più sensibile al bilanciamento in Decl che la più rude Eq6, e credo che molto dipenda da questo.
La 2^ e 3^ serata infatti, avendo bilanciato meglio la doppia barra in declinazione, tutto è sembrato andare molto meglio.
Per il resto, credo che quegli strani picchi che rileviamo nella guida dipendano dalla meccanica, ma sembra che a queste focali ridotte non creano veri e propri problemi, ma solo un leggero fastidio.
Infatti, mi sono anche permesso molte distrazioni, tipo prendere il tè con i biscottini del guru!... una vera "toccasana" a quell'ora, per non parlare poi del punch al cioccolato! :p :p :p
Niente di tutto questo era neanche minimamente immaginabile all'epoca... così è davvero una pacchia!
Adesso che ormai mi sono ri-attrezzato da "nomade dei cieli" credo proprio che ripeterò spesso l'esperienza!
Un saluto a tutti i partecipanti, ma sopratutto a quelli che (purtroppo) non hanno potuto esserci!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da maxcaimmi »

Altre due immagini da FV...
Le due stafamose porzioni del velo del Cigno:

NGC 6960 - Velo Ovest:

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... 12#joomimg

NGC6992 - Velo Est:

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... 12#joomimg

Avrei dovuto dedicare più tempo d'esposizione ad entrambe, e si vede... ma che volete, la tentazione di passare ad altri oggetti è stata più forte della consapevolezza di aver esposto poco.
Quel cielo me lo sarei portato via tutto!!! :ymhug:

Nel frattempo il rifrattorino è tornato al suo posto:

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... 12#joomimg
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da Paolo »

Fa piacere vederti soddisfatto Max! E devi esserlo perche' le foto che hai fatto con il rifrattore sono molto belle. Dopo tanto utilizzo delle lunghe focali queste piccole ottiche ti aprono un mondo nuovo. Io mi sono divertito parecchio anche con il teleobiettivo da 105 mm e il sensore della EOS.

Riguardo il tempo da dedicare ad ogni soggetto hai ragione, e' un grande dilemma. Considerando le foto risultanti, tra pochissime/ottime e moltissime/scarse bisogna trovare il giusto e sicuramente personale compromesso. Con quel cielo la voglia di spingersi ai limiti strumentali dedicando piu' di una notte ad uno stesso soggetto e' molta, pero' ti porti a casa un paio di viste al massimo. L'altra filosofia e' quella basata sul fatto che il minor inquinamento luminoso permette di ottenere un migliore rapporto segnale/rumore rispetto alle foto prese da siti urbani e suburbani, per cui anche se il tempo di esposizione non e' molto elevato si produce comunque una bella immagine. Entrambe, a mio avviso, sono scelte valide per chi puo' dedicare solo poche notti l'anno sotto cieli degni di questo nome. L'importante e' non fare come me e Giuseppe che in una notte abbiamo ripreso 106 oggetti deep sky! ;)

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da maxcaimmi »

Altra posa corta in Ha (63') ma in questo caso sembra che il segnale proveniente dalla nebulosità molto estesa dell'oggetto, abbia in qualche modo nascosto un pò di più la granulosità dovuta al rumore di fondo:

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... 12#joomimg

Non c'è rimasto più tanto da elaborare ormai... solo M16 ripresa quando ormai aveva già da un pò superato il meridiano. :(
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da Paolo »

Un gran bel campo Max, complimenti! Non avevo dubbi, quando ho visto le singole pose apparire sul tuo computer a Fonte Vetica, che sarebbe venuta fuori un'ottima immagine. Visto quante cose tira fuori la CCD anche con piccole aperture?
Non c'è rimasto più tanto da elaborare ormai... solo M16 ripresa quando ormai aveva già da un pò superato il meridiano.
Te l'avevo detto io di rimanere cinque notti!!! :ymdevil:

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
Contatta:

Re: Immagini da Fonte Vetica 2010

Messaggio da Paolo Maria Ruscitti »

Ma che bel cuore Max! Queste immagini in banda stretta in B/N mi piacciono veramente. Per quanto riguarda il tempo d'integrazione, come dice il buon Paolo B., è necessario trovare il giusto compromesso tra "qualità" e "quantità" e mi sembra che tu ci sia riuscito benissimo durante questo campo! Le notti sono sempre poche e sinceramente integrare molte ore per poi portare a casa una o due immagini per me sarebbe un po' frustrante.
Nel vostro caso, inoltre, utilizzando le CCD potete tirar fuori molto anche con meno integrazioni ed essere comunque soddisfatti del lavoro.
Ad ogni modo indipendentemente da questi discorsi, direi che hai portato a casa dei bei lavori veramente.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite