DSI PRO II con set filtri RGB
-
piero
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1410
- Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
- Località: Civitella Casanova (PE)
- Contatta:
DSI PRO II con set filtri RGB
piero
Re: DSI PRO II con set filtri RGB
Non hai fatto un pensierino ad una EOS modificata? Il costo dovrebbe essere abbastanza contenuto. Sicuramente con questa avresti bisogno di cieli piu' scuri, pero' potresti sfuttare parecchio campo corretto con il tuo rifrattore.
D'altra parte con la DSI PRO II raggiungeresti probabilmente un livello di dettaglio superiore. Almeno credo... ho ripreso con la EOS350 ma non con la CCD Meade in questione, tuttavia conosco la qualita' dei sensori Sony monocromatici.
E' il solito dilemma, molto ma molto soggettivo... Ti piace a monitor una foto da 752 x 582 pixels? Pensi di fare delle stampe con le tue immagini? Ami le viste d'insieme di grandi nebulose di idrogeno? Cerchi soprattutto i particolari o, in generale, soggetti abbastanza piccoli (planetarie, galassie, ecc.)?
E' chiaro che se la strumentazione non ci limita affatto e' meglio (detto dal solito Catalano...), pero' un buon compromesso consente comunque di avere il massimo beneficio con il minimo del costo.
Vediamo se qualcuno puo' darti maggiori dettagli sulla DSI o su eventuali camere alternative.
Ciao ciao
Paolo
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: DSI PRO II con set filtri RGB
La Meade in questione qualche anno addietro aveva più senso, adesso, come dice giustamente Paolo B., la sua risoluzione limitata , soprattutto considerando i costi sempre in discesa delle megapixel, lascia un po' pensare. Inoltre la CCD Meade non è raffreddata, quindi pur utilizzando un sensore molto "pulito", comunque impone dei limiti proprio per l'assenza di raffreddamento.
Se proprio vuoi una CCD e vuoi stare su quella fascia di prezzo, pensa anche alle Atik. Sono ottime CCD, raffreddate e soprattutto con porta autoguida ST4 integrata. Se un domani passerai ad un CCD più grande ti ritroverai un'autoguida di tutto rispetto!
Ad ogni modo, fossi in te penserei anche ad una DSLR usata e modificata per iniziare. La trovi (esempio una EOS 350D o meglio 400D) ad un prezzo inferiore a quello della Meade, ma con un campo veramente grande!
-
piero
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1410
- Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
- Località: Civitella Casanova (PE)
- Contatta:
Re: DSI PRO II con set filtri RGB
Grazie a tutti e due, Paolo B e Paolo MR.
piero
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite