XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
A parte qualche problemino logistico, le condizioni osservative sono state (....e sono, perchè ancora in corso per pochi fortunati in ferie....)le migliori in assoluto che io ricordi in questi ultimi 5-6 anni :o. Cielo limpido fin all'orizzonte, vento assente o molto debole, temperatura mite, umidità zero....., tutto quello che si puo' chiedere al meteo ci è stato dato.
Purtroppo per me quest'anno le notti sono state solo due e mi ha lasciato in panne (non è la prima volta >:() l'elettronica a cui affido l'inseguimento cioè il Palomar AD 2000......, ma lasciamo perdere.
Hanno partecipato numerosi astrofili soprattutto nel week-end e chi ha deciso o non ha potuto partecipare non potrà che pentirsene.
Per rendere l'idea della trasparenza del cielo allego questa immagine ripresa col newton 8"/4 con la valida collaborazione del buon Paolo B. che si è prostrato al suolo per poterla puntare ed è stato l'artefice della veloce elaborazione in loco......
Appena potro' mettero' una copia piu' definita nella mia gallery.
Lascio con piacere la parola a chi ha piu' di me da riferire.....
marco
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
Però tu non devi fare il cattivo e girare così tanto il coltello nella ferita di... chi non è potuto venire al campo!!!!!! >:(
Effettivamente sto morendo d'invidia!!!
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Re: XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
Marco la tua foto è fatta con la canon?
Re: XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
comunque complimenti per la foto.
Spero in futuro di parteciparci anche io. ^^
- maxdedeo
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 341
- Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
- Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)
- Contatta:
Re: XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
bella serata, comunque.
Sia a livello di compagnia che meteo, che cielo (solo sul tardi, pero')...
Ciao, Max
Re: XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
Anch'io di ritorno da questo fantastico e prolifico campo astronomico.
A dire il vero l'unica cosa che nn è andata è stato il mio fisico...il raffreddore (come a castelluccio l'allergia...) ha preso il sopravvento e mi sta tutt'ora facendo dannare e pregare perchè passi prima di giovedi, giorno in cui lascio il bel paese per la Spagna. 8)
Nonostante questo, come dice Marco, è stato tutto fin troppo superlativo; il cielo è stato ottimo, limpido, trasparente e il meteo favorevole essendo nn troppo freddo (circa 8°C la notte).
Ne risulta quindi che dal punto di vista astronomico è stato il massimo, almeno per me, tutto è andato liscio come l'olio, nessun problema ( io guido a mano, elettronica zero!
Qualcuno in effetti ha avuto problemi di tempo nelle pose dei vari soggetti a causa della notte abbastanza breve e quindi si arrivava a finire 2 soggetti proprio al crepuscolo o anche qualche minuto in più!!
E' successo così a me per la galssia di Andromeda che ho finito di fotografare 15m dopo l'inizio del crepuscolo.....
A parte questo, sono riuscito a fotografare nella prima serata M101 e M31 e nella seconda M20 (trifida) e M33.
La cosa più interessante del campo è il fatto che le osservazioni le abbiamo svolte a una collinetta a 13km dal rifugio; si è rivelato un posto magnifico perchè si godeva di un orizzonte perfetto e anche di una magnifica vista perchè a nord avevamo il corno grande con tutta la catena che scendeva a est.
Ora come ora, Paolo e Andrea sono ancora li sopra a fotografare (beati loro!!!) con la piacevole compagnia di Luciano Dal Sasso e alcuni suoi amici che si sono aggregati in queste sere e con i quali abbiamo discusso di validi argomenti che spaziavano dall'elettronica alla meccanica in generale.
Insomma, tutto è andato benone, ben oltre ogni più ottimistica previsione.
Ciao
Massimo 8)
P.S.1: purtroppo a causa del viaggio in Spagna nn potrò mostrare i risultati prima di Agosto.... :-[
P.S.2 (Per Marco): credevo che questo topic lo intitolassi così: XXI campo astronomico di Fonte Vetica.....ho sbattuto contro un palo-mar!!! ;D ;D ;D ( dai che adesso ti prendi un bel DA2 e altro che Skyscan, FS2 o Gemini!!! ;D )
Re: XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
Si mau, canon modificata; 8 pose da 5'. E' ora che anche tu ti converta alla nota e ricca di proseliti setta di digitalisti.....Marco la tua foto è fatta con la canon?
Aspetta di vedere i risultati degli altri e ti renderai sempre piu' conto della comodità e velocità di ripresa.
marco
Re: XXI Campo Astronomico di Fonte Vetica
aspettando che tornino dalla montagna i coraggiosi
fotografi ad oltranza (leggi andrea e paolo), noi
poveri mortali siamo qui a schiantare di caldo...
confermo tutto il buono detto su questo fine settimana
astronomico allllluuuunnnggaaaaatoooooo. posto ottimo,
meteo da favola, qualche problemino con la strumentazione,
ma ci siamo abituati... (vero marco??)
per me prima notte con il dobson da 40, poi un paio di nottate
con strumentazione fotografica leggera, che oramai sembra la
via per far sopravvivere la schiena alle nottate astrofotografiche.
in galleria ho messo una m31 fatta col tessar, dopo che
il fido megrez mi ha lasciato in mutande la seconda notte,
e una prova con un frame soltanto della ripresa della
nordamerica con l'accoppiata tessar/canon
mi mancano dei dark decenti per fare l'elaborazione buona,
ma ci stiamo lavorando
per ora e' tutto... poi seguiranno altre cosette
saluti a tutti da alex (che e' tornato a lavorare pesante,
poverino... mentre io sono qui che cazzeggio!!)
ciao ciao g.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite