Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Ringrazio l'amico Giuseppe Di Carlo per l'aiuto tecnico scientifico che gentilmente mi ha fornito nell'interpretazione del funzionamento dello strumento.
Allego un profilo spettrale di Gamma Cas, osservata ieri sera, sintonizzato sulla lunghezza d'onda dell'H-alfa.
Saluti a tutti.
Umberto
Re: Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Io sono alla perenne ricerca di qualcosa da rottamare...
ma non è che si trova molto.
Hai avuto problemi con la fibra ottica o è filato tutto liscio ?
Re: Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Dopo il fantastico spettrografo che hai costruito "attorno" all'economico modello per gemmologia (venduto anche come strumento per usi didattici), sei riuscito a creare un altro spettroscopio stellare, stavolta ad alta risoluzione, partendo da un oggetto di categoria "surplus"!
Adesso cerca di ottimizzare al massimo la sua efficienza. La maggiore risoluzione, cioe' lo spettro piu' esteso sul sensore, lo richiede.
Paolo
Re: Prima luce spettroscopio a media risoluzione
...cos'è questa storia dello spettrografo costruito "attorno" all'economico modello per gemmologia......?
Re: Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Per quanto riguarda il mio assemblato cui tu fai riferimento,mi sono avvalso di uno spettroscopio didattico della SHelyak riportato nel link: http://www.shelyak.com/produit.php?id_p ... ubrique=13.
Saluti-Umberto
-
Alessandro
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 521
- Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
- Località: Roma / L'Aquila
- Contatta:
Re: Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Ormai non ti ferma più nessuno
Re: Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Di fatto di quello surplus hai adoperato solo il connettore in fibra ottica perchè se hai tolto le fenditure e cambiato il reticolo...o ho capito male io ?
Il discorso della fibra ottica mi intriga parecchio, perchè al lavoro ho la possibilità di
farne intestare anche di ottima qualità. E permette di usare un oggetto anche pesante senza
gravare sul tubo.
Re: Prima luce spettroscopio a media risoluzione
Vorrei darti un consiglio,prima di cimentarsi con la fibra,è opportuno fare esperienza con spettroscopi meno impegnativi.Il passaggio a livelli superiori necessita di nuove conoscenze di tecniche di ripresa e di riduzione dati.Anche io ho iniziato con lo Star Analyser 100.Animo e buone osservazoni.Umberto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite