sensore canon

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.
Rispondi
piero
Quasar Dipendente
Messaggi: 1410
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)
Contatta:

sensore canon

Messaggio da piero »

Mi sfugge il riferimento esterno sulla mia canon eos 350d del sensore. Per caso è quella tacca sulla sinistra della fotocamera come in foto?
Allegati
DSCN0002.JPG
DSCN0001.JPG
piero
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
Contatta:

Re: sensore canon

Messaggio da Paolo Maria Ruscitti »

Esattamente! Il cerchietto tagliato indica il piano focale della nostra macchina fotografica. Nelle analogiche è praticamente segnato sul retro, dove alloggia la pellicola, mentre nelle digitali è più interno nella scocca, dove è posizionato il sensore, come nel caso della tua EOS 350D.
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: sensore canon

Messaggio da Pering »

Ah, vedi, questa non la sapevo!
Comunque è meglio fare riferimento al backfocus che nella Canon è 44mm.
piero
Quasar Dipendente
Messaggi: 1410
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)
Contatta:

Re: sensore canon

Messaggio da piero »

Ho notato che ai 55mm di riferimento, il correttore Baader non lavora al meglio, vedo ancora coma. Ho poi montato una prolunga da 5mm ed il campo è diventato più uniforme, devo provare con una prolunga un pelino più corta.
piero
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite