FORCHE CANAPINE il mio sito osservativo personale

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.
Rispondi
mmorri2
Quasar Guru
Messaggi: 2365
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21
Contatta:

FORCHE CANAPINE il mio sito osservativo personale

Messaggio da mmorri2 »

Quanti anni sono passati da quando acquistai un Meade DS16 di seconda mano.
Quante serate passate in montagna per osservare nel tubone da 16 pollici, prima in configurazione originale e poi, in configurazione dobson.
Un 16 pollici è un telescopio di una buona apertura per vedere gli oggetti del cielo profondo, ma per vederli bene comunque occorre un cielo buio, che attualmente si trova solo in pochi siti remoti in Italia. Dopo la trasformazione in Dobsoniano a traliccio almeno una volta l'anno l'ho portato a Forche Canapine per metterci l'occhio. Vivendo al livello del mare non avevo altra strada che caricare il tutto sull'auto e partire per poi ricombinare i vari pezzi.
Un 16 pollici, anche se dobson, ha un bel peso ed è impegnativo il trasferimento, nonchè il riassemblaggio.
Durante l'altra parte dell'anno il dobson restava disassemblato nel mio garage. Un vero peccato.
Bene finalmente posso dire che oggi ho trovato una soluzione per questi problemi.
Ho fatto un accordo con un rifugio di montagna dove ho fisso il telescopio ricoverato all'interno durante il periodo di non utilizzo. Ma quando voglio ed ho tempo, posso utilizzarlo semplicemente trasportandolo in un ampio terrazzo del rifugio con bella vista sul cielo stellato. Il cielo li' e' un po' coperto verso est ma bellissimo in quanto siamo a 1600 metri e in una zona molto scura.
I gestori del rifugio sono interessati all'astronomia osservativa anche se non proprio appassionati e a volte anche loro rivolgono lo sguardo al cielo con questo strumento.
Inoltre possono mettere a disposizione il mio strumento a chi, almeno un po' esperto, voglia passare una notte a contatto con il cielo stellato. Ovviamente alloggiando al rifugio. Di tanto in tanto si organizzano serate, per lo piu' in periodo di Luna Primo quarto, per curiosi del cielo alle quali partecipo.
Una sola cosa posso dire che nell'anno trascorso ha dato un grande problema. Assenza quasi totale di nottate serene durante i week end. Speriamo che quest'anno vada meglio.
Allegati
tele.jpg
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite