M97 LRGB-OH

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
Rispondi
Domenico1984
Quasar Dipendente
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00
Contatta:

M97 LRGB-OH

Messaggio da Domenico1984 »

Sono contento!!! Da casa credo che questo sia il massimo che posso raggiungere nel LRGB-OH. La definizione non e' del tutto perfetta, ma interessante. La parte esterna e' presente solo nelle riprese in banda stretta dell'OIII, ed è presente solo stirando al massimo l'immagine. Lo ammetto e' più di origine artificiale che reale, ma c'è ed ho passato i guai per tirarla fuori. Spero che questo lungo "lavoraccio"(tanto era il telecopio a lavorare mentre io dormivo ) vi piaccia.
http://www.astrobin.com/83905/F/

Ho lasciato tutte le versioni dalla prima all'ultima, ogni step è una integrazione di circa 8 ore (la B e la C sono 2 elaborazioni diverse della stessa integrazione) E le giornate sono 4 e non 3 da come si legge. Lo devo aggiornare
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: M97 LRGB-OH

Messaggio da Paolo »

Ciao Domenico,
Lo ammetto e' più di origine artificiale che reale, ma c'è ed ho passato i guai per tirarla fuori
almeno sei stato onesto! La parte centrale della planetaria e' molto bella e ricca di dettaglio, un risultato notevole per l'apertuta usata. Quanto all'ossigeno nella periferia, e' ben diverso da quello che si vede nel tuo stretch OIII. Se ci fai caso, realmente appare come un anello sottile che tra l'altro neanche raggiunge la vicina stella in basso a sinistra della nebulosa. La stessa morfologia si apprezza anche in una bellissima immagine professionale che ho trovato con google.

Il mio consiglio e' di non sovra-elaborare. Deve essere visibile solo il segnale registrato e nulla piu'. Se proprio vuoi forzare leggermente i livelli tieni sempre davanti l'immagine OIII e verifica se quello che stai ottenendo si discosta come forma e/o rapporto di intensita' delle varie zone.

Ciao ciao
Paolo
Domenico1984
Quasar Dipendente
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00
Contatta:

Re: M97 LRGB-OH

Messaggio da Domenico1984 »

Si effettivamente mi sono fatto prendere un pò la mano. Ho una camionata di segnale ma non riesco a gestirlo come vorrei. E' impegnativa questa elaborazione...nn pensavo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite