Nebulose Planetarie
Nebulose Planetarie
http://www.pnebulae.altervista.org/
Da qualche settimana sono in contatto con Diego e ho avuto modo di dare un piccolo contributo fotografico per alcuni soggetti, l'ultimo dei quali proprio la ripresa che ho fatto ieri sera alla nebulosa planetaria NGC 1501.
Si tratta di una piccola planetaria nella costellazione della Giraffa che, sebbene nella la sua categoria sia classificata di dimensioni medie, non e' piu' grande del diametro apparente di Giove (siamo intorno ai 50 arcosecondi). Per questo ho preferito utilizzare la focale non ridotta (2350 mm). Per una maggior garanzia ho impiegato una barlow 3x sul telescopio di guida.
L'immagine in tecnica LRGB 50' (bin 1x1) 15':15':15' (bin 2x2)
http://img329.imageshack.us/img329/1208 ... 501pf1.jpg
Le stessa planetaria in luce Ha e OIII:
http://img381.imageshack.us/img381/5551 ... renrp8.jpg
Ciao
Paolo
Re: Nebulose Planetarie
la ripresa in tricromia è molto molto bella
In questa ripresa però risaltano molto i pixel del sensore, cioè soprattutto alle stelle o ai bordi della planetaria si nota che il contorno nn è unifome ma molto spezzato dalla presenza dei pixel.
Te lo faccio notare perchè in questa ripresa si nota molto mentre nelle altre per niente e quindi nn so a cosa sia dovuto.
Forse per il fatto che lavoravi alla focale massima e quindi la luce nn uniforme raccolta da ogni pixel lo mette in evidenza??
Ciao
Massimo 8)
Re: Nebulose Planetarie
Le planetarie sono una "brutta bestia" per l'astrofotografo. Togli la Helix, la Dumbbell, al limite l'Anello e qualche altra, rimangono solo soggetti piccolissimi, come e anche piu' di NGC1501. Non so se ti e' capitato di vederne, moltissime non mostrano neanche le stelle intorno, tanto e' ingrandita l'immagine. E con focali lunghe la luce si sparpaglia e difficilmente vedrai le stelle come puntini. Ma si preferisce fare cosi' per evidenziare i dettagli, che sono sia piccoli che poco contrastati, di queste nebulose. La tecnica si comincia ad assomigliare a quella usata per il planetario hi-res, con una media di piu' immagini possibile.
In queste riprese inoltre gioca un ruolo fondamentale il seeing. Ieri sera non era male ma neanche ottimo.
Infine io non ho usato metodi "artificiosi" (deconvoluzione ecc.) per definire i dischi stellari perche' mi piace un immagine piu' naturale possibile, anche a costo di avere le stelle un po' sfocate.
Tutto qui!
Ciao
Paolo
- Beta Persei
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1310
- Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
- Località: Busto Arsizio
- Contatta:
Re: Nebulose Planetarie
Proprio poco fa ho visto su alt.binaries.pictures.astro (sul quale ti invito a postare - ricordati di anteporre la parola ASTRO nel subject) la ripresa della planetaria NGC1514 che ricorda molto la "tua" 1501.
Complimenti ancora,
Franco
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Re: Nebulose Planetarie
Prima di rientrare ho puntato il "fantasmino" con un filtro Ha esponendo per pochi minuti in binning 2x2. Da quello che vedo, questa nebulosa (IC63) merita una bella (e lunghissima) esposizione LRGB a pieno formato. Spero di poterla fare prima che lasci la stagione...

Ciao!
- Beta Persei
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1310
- Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
- Località: Busto Arsizio
- Contatta:
Re: Nebulose Planetarie
dai, sottoscrivi ABPA e posta anche li'...sono stufo di vedere solo le riprese di tedeschi e americani...
Franco
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Re: Nebulose Planetarie
Ciao
Paolo
- Beta Persei
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1310
- Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
- Località: Busto Arsizio
- Contatta:
Re: Nebulose Planetarie
http://www.usenet-replayer.com/webrings/astro.html
Il gruppo non inizia con "tin". Inizia con "alt". Occhio, pero', perchè nella gerarchia alt.binaries ci sono anche tutti i NG di immagini...come dire..."osé" :-[
Io uso Outlook express e ho eseguito la ricerca di ng con la parola "astro", pero' prima devi scaricare tutto l'elenco dei NG.
Ciao,
Franco
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti