a proposito di stazionamento e rotazione di campo

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.
Rispondi
piero
Quasar Dipendente
Messaggi: 1410
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)
Contatta:

a proposito di stazionamento e rotazione di campo

Messaggio da piero »

Mi ritrovo questo bel manuale d'uso della montatura Vixen GP che ho avuto in passato e mi incuriosisce quello che c'è scritto a pagina 12: "Uso del Cannocchiale Polare nell'Emisfero Nord" in particolare il punto 10. Dato che il cannocchiale polare della mia HEQ5 è identico a quello Vixen di quei tempi, mi chiedevo se la stella devo metterla sempre al centro o mi devo basare su quella figura? Mi sembra un pochino strano seguire le indicazione del manuale.
Allegati
img022.jpg
piero
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
Contatta:

Re: a proposito di stazionamento e rotazione di campo

Messaggio da Paolo Maria Ruscitti »

Ti rispondo per esperienza personale. Allora quello che c'è scritto sul manuale è vero, ma io quando esco in montagna con la mia HEQ5 effettuo uno stazionamento al Polo veramente rapido! Lancio il programma Polar Finder, visualizzo la posizione della Polare a quell'ora, ruoto l'asse di AR sino a mettere ad occhio il cerchietto nella posizione indicata dal software e ci schiaffo in mezzo la Polare, per non perdere eccessivo tempo. Integrazione da 10-15 minuti con focali da 650mm sono state sempre perfette, un tempo con la pellicola esponendo per un'ora e più un cattivo allineamento era evidente nelle immagini, ma oggi con subpose anche da 5 minuti al massimo perdi un po' di pixel di bordo quando allinei compensando la rotazione!
piero
Quasar Dipendente
Messaggi: 1410
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)
Contatta:

Re: a proposito di stazionamento e rotazione di campo

Messaggio da piero »

Non ho problemi Paolo, ma mi chiedevo se dovevamo seguire lo spostamento della polare con il passare degli anni.
piero
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: a proposito di stazionamento e rotazione di campo

Messaggio da Pering »

Si giusto, la stella polare varia la declinazione e quindi la distanza angolare dal polo al variare del tempo, in effetti la variazione è minima, quindi con buona approssimazione possiamo far riferimento sempre alla stessa posizione centrale di quando abbiamo comperato il cannocchiale polare.
Ora non so l'incisione del mio reticolo a che anno si riferisca, però come dice Paolo sembra che tutto vada per il verso giusto.
Cosa che non ho riscontrato con il cannocchiale polare della G42 che ha un metodo del tutto diverso, in pratica bisogna mettere la stella polare e altre due stelle vicine in tre distinti cerchietti, facendo ciò il centro del reticolo non corrisponde esattamente al centro di rotazione dell'asse AR, segno che il reticolo non è relativo all'anno in uso. Ma questo non è un problema perchè la cosa importante è che le distanze angolari delle tre stelle non cambino.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: a proposito di stazionamento e rotazione di campo

Messaggio da Paolo »

Mannaggia come passano gli anni...

Piero, come dice giustamente Paolo, la breve durata delle subpose permette di tollerare errori molto piu' grandi di quello che ci mostri. Ci sarebbe l'eccezione di una guida fatta su una stella molto lontana (angolarmente) dal campo inquadrato ma dovrebbe essere una condizione piutosto rara.

Comunque non e' difficile, anche ad occhio, spostarsi leggermente fuori nella direzione indicata. Anche se commetti un certo errore per la mancanza di un riferimento sei sicuramente piu' preciso al polo che con la stella nel centro del cerchietto.

Ciao
Paolo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite