Una sfida quasi autunnale

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)
Contatta:

Una sfida quasi autunnale

Messaggio da andreabelli »

Cercando qua e là in rete qualche nuovo oggetto da riprendere in queste notti di fine estate, ho scovato una interessante nebulosa per me assolutamente sconosciuta, visto che non è citata nell'atlante Uranometria nè compare nel planetario Perseus: si tratta del resto di supernova (SNR) CTB-1 o Abel 85 nella costellazione di Cassiopea.

Basta fare una ricerca su google e si trovano tante belle immagini di questa debole nebulosa, molto diafana e somigliante a una nebulosa planetaria (tanto che è stata ritenuta tale per molto tempo), ma di cospicue dimensioni, oltre 30' cioè quanto la Luna piena! Quindi, l'oggetto può essere ripreso anche con piccoli telescopi ma sicuramente vista la debolezza non con sensori a colori (si può provare ma dubito fortemente del risultato...però non si sa mai!).

Vedi per tutti il link http://www.starrywonders.com/ctb1.html

Le sue coordinate sono:
AR (J2000): 23h 59m 19s
Dec (J2000): +62° 26' 05"
ma si può far riferimento anche alla stella 9 Cas nelle vicinanze: esponendo con una ccd in BN con filtro Ha in bin 3x3 ad es. e un paio di minuti di integrazione si riesce già a vederne la forma rotondeggiante (ma attenzione: tenere conto delle dimensioni se si ha un sensore di piccolo formato!).

L'altra sera l'ho ripresa per prova con il Tec e filtro Ha in bin 2x2 in una singola posa da 900 sec (ma non ho con me l'immagine e quindi per ora non posso inserirla) e devo dire che è veramente un oggetto molto debole, in bin 1x1 credo sia necessario esporre per diverse ore e forse per due notti consecutive se si vuole staccarla a dovere dal fondo cielo, infatti il campo stellare in cui è immersa è ricchissimo e si rischia di non vedere i suoi delicati bordi a bolla un po' sfrangiati e interrotti in alcuni punti.

Chi ha intenzione di provarci? Io credo che lo farò durante la prossima Luna nuova, mi pare un oggetto poco noto che però merita la giusta considerazione ;)

Ecco una carta celeste della zona (centrata su Sh2-157: la CTB-1 si trova in alto a sinistra) Poichè l'immagine è molto piccola, ecco il link della carta celeste intera
- cliccare sulla terza immagine della mappa -
http://www.google.it/search?q=sh2-157&h ... 24&bih=632
Allegati
CTB-1 SNR.jpg
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: Una sfida quasi autunnale

Messaggio da Pering »

è un bell'oggetto, si può fare, grazie della dritta.
cannistra l'ha immortalata con il 106 e l'stl 11000, dovrebbe andare bene anche con il 105.
Peccato che secondo le previsioni rimangono solo altri due giorni di tempo stabile!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)
Contatta:

Re: Una sfida quasi autunnale

Messaggio da andreabelli »

Nella mia immagine di prova ripresa in bin2x2 la nebulosa entra bene nel campo della STL-6303 abbinato al Tec con 1 metro di focale, mentre tutt'intorno il campo stellare è molto ricco e si notano anche leggeri veli di gas sullo sfondo, quindi un bel quadretto che sicuramente verrà anche con il tuo Pentax 105 e la STL-11000.

L'unico aspetto "problematico" è la debolezza del segnale, in 2x2 a 900 sec la bolla si stacca poco dal fondo cielo e di sicuro ci vorranno almeno 5-6 ore con un filtro stretto come il mio da 5nm...però vale la pena tentare!
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: Una sfida quasi autunnale

Messaggio da Pering »

Cannistra ha impiegato 6 ore per l'Halfa.
Da mettere in conto però che l'STL 11000M è poco sensibile all'Halfa, mentre il tuo ccd è molto più performante.
Va be da considerare anche il rapporto focale favorevole f/5
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)
Contatta:

Re: Una sfida quasi autunnale

Messaggio da andreabelli »

Come promesso ecco l'immagine di prova della SNR CTB-1: solito setup, singolo frame in binning 2x2 integrazione 900 sec. filtro Ha 5nm.

Come si vede da questa immagine, sottocampionata e molto rumorosa (non ho potuto sottrarre il dark perchè non dispongo di files di calibrazione con questa integrazione così lunga...), il segnale è molto debole e anche con 15 minuti in bin 2x2 occorre tirare molto i livelli per vederci qualcosa :(
Allegati
CTB-1_TEC_Ha_2x2_prova_web.jpg
mmorri2
Quasar Guru
Messaggi: 2367
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21
Contatta:

Re: Una sfida quasi autunnale

Messaggio da mmorri2 »

Vedendo le foto del mese su ASTRONOMY sono rimasto colpito da quella fatta da Fabian Neyer Svizzera della zona intorno al doppio ammasso del Perseo. Non mi era mai capitato di vedere in quella zona tante nebulose rosse. Sembra quasi che gli ammassi siano circondati da tenue luminosità rossa......tipo gamma cygni.....la ripresa è stata fatta con una sbig stl-11000M. Qualcuno ha mai fotografato quella zona?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)
Contatta:

Re: Una sfida quasi autunnale

Messaggio da andreabelli »

Per caso in quella immagine si vede anche la CTB-1?
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: Una sfida quasi autunnale

Messaggio da Pering »

Confermo debolissimo:
G42, Pentax 105 SDP, STL 11000M, Ha4.5nm, 21x900, Chieti, 29/08/2012
ci vogliono condizioni migliori per fare uscire qualcosa di più dal rumore di fondo cielo, a cominciare dalla presenza della luna, per finire con la temperatura esterna ancora alta, forse anche la trasparenza del cielo di montagna potrà incidere favorevolmente.
Allegati
Abell 85-H.jpg
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite