Una Velo di prova
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Una Velo di prova
Fonte Vetica è ormai alle porte ed io, seguendo l'esempio del buon Giuseppe, sto provando qualche teleobiettivo non nativo per la fotografia astronomica. Questi obiettivi sono progettati per non rendere al meglio a fuoco infinito, quindi in genere mentre a distanze "umane" reggono bene, appena ci si spinge oltre iniziano a mostrare i loro limiti.
Ho provato un Tair russo 300mm f/4.5 e devo dire che mi ha stupito la correzione delle stelle anche ai bordi, nulla a che vedere con i rifrattori apo ben spianati, ma comunque decente. Anche la resa cromatica non è malvagia e poi l'ho provato su un campo non proprio "clemente"... la Velo immersa nella Via Lattea. Secondo me, nei campi in H-alpha potrebbe rendere ancora meglio. Lo utilizzerò, se ci sarà tempo, per riprendere la zona di rho ophiuchi a Fonte Vetica.
Ecco i dati:
Obiettivo: Tair 300 f/4.6
Sensore: Canon EOS 350D modificata
Montatura: EQ6
Guida: Cercatore 9x50 + Orion Starshoot
Integrazione: 24 frame da 300 secondi l'uno
Gain: 400 ISO
Software di gestione: Nebulosity, PHD
Elaborazione: Iris, Photoshop
Data: notte tra il 12 ed il 13 luglio 2012
La Velo nel Cigno
Re: Una Velo di prova
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: Una Velo di prova
è vero, intorno alle stelle c'è un alone rosso, ma ti assicuro esce fuori già con una sola integrazione di pochi minuti senza alzare contrasti o saturazioni, uno strano residuo cromatico insomma! Per il fondo cielo hai ragione, lo alzerò leggermente e proverò a rendere più morbido il tutto!
Come sempre grazie per le osservazioni!
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: Una Velo di prova
Velo
Non ho lavorato per evitare zone sature (di segnale intendo) tipo alcune stelle, questa è solamente una prova per vedere se vale la pena perderci del tempo ad integrare maggiormente con questo obiettivo. A Fonte Vetica vedrò!
- andreabelli
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1316
- Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
- Località: Osimo (AN)
- Contatta:
Re: Una Velo di prova
La resa dell'obiettivo sembra buona e preferisco la seconda immagine alla prima, con aloni e colori troppo marcati, forse chiudendo di 1 stop la situazione migliora ulteriormente (ma i tempi d'integrazione si allungano...).
Hai pensato di anteporre un filtro tagli UV-IR? Potrebbe anche contribuire a ridurre la grandezza delle stelle e gli aloni...
Penso comunque che quel cromatismo sarà meno evidente sotto un cielo migliore come quello di FV...
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: Una Velo di prova
Sì, hai ragione, portandolo ad f/6 con il conseguente aumento di integrazione (comunque necessario, perché con una DSLR per esperienza mia, risultati positivi si ottengono tra le 3 e le 4 ore d'integrazione) sicuramente migliorerà ancora la resa. Ma dovrò costruire un diaframma, ti ricordi è il TAIR che abbiamo smontato l'anno passato al quale abbiamo rimosso le lamelle del diaframma interno perché rotte.
Ci lavoreò a FV, non credo di fare in tempo prima, questa sera porto la famiglia al mare a Pescara... chissà forse incontrerò il Di Biase.... mi stai leggendo?
- SunBlack
- Quasar Dipendente
- Messaggi: 1072
- Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
- Località: Ostia (RM)
- Contatta:
Re: Una Velo di prova
- Paolo Maria Ruscitti
- Quasar Guru
- Messaggi: 1852
- Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08
- Contatta:
Re: Una Velo di prova
grazie per il contributo, non mi dispiace affatto che tu abbia messo mano alla mia immagine, il risultato mi sembra veramente buono.
Bell'elaborazione!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite