Lampioni a campo felice

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!
Rispondi
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
Messaggi: 1071
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)
Contatta:

Lampioni a campo felice

Messaggio da SunBlack »

Segnalo questo topic presente su altro forum per segnalare anche qui questo piccolo scempio: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=49243
Se qualcuno di voi ci và prossimamente potrebbe parlare un attimino col gestore...
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
Messaggi: 1071
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)
Contatta:

Re: Lampioni a campo felice

Messaggio da SunBlack »

Su mia segnalazione via email ottengo da Di Sora la seguente risposta:
"Trovandosi in Abbruzzo noi del Lazio non possiamo fare niente. L'impianto non è a norma comunque della L.R. 15/2005 Abbruzzo in quanto, pur piccolo, non rientra nei parametri delle deroghe previste.
direi che si hanno due strade: 1) segnalare la cosa ai vigili del comune competente ma la cosa potrebbe andare per le lunghe; 2) contattare il proprietario e convincerlo a modificare l'impianto con sfere schermate (vengono prodotte dalla MARECO) oppure se hanno un diametro di 30 cm possono essere utilizzate le calotte prodotte dalla COMERA di Frosinone e che vende la ditta Pellino di Ferentino."

Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
Messaggi: 7831
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Lampioni a campo felice

Messaggio da Paolo »

Vediamo se il nostro Marco DB ha qualche suggerimento in merito. Immagino che la soluzione piu' verosimile sia quella di segnalarlo al Comune competente.

Pero' faccio presente che quelle quattro lampadine sono nulla confronto ai potentissimi fari alogeni che "arredano" la locanda Alantino (parcheggio e campi di gioco) nei pressi dell'incrocio con la strada che porta agli impianti di sci. Quando sono tutti accesi (molto spesso in estate) il forte alone luminoso nel cielo si nota benissimo dal Valico le Chiesole. Altre luci potentissime (forse alogenuri metallici) illuminano a volte il trampolino nei pressi della vecchia miniera. Forse ricordo male ma mi pare che questi impianti non siano tutti cut-off.

Ciao e grazie comunque per la segnalazione.
Paolo
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Re: Lampioni a campo felice

Messaggio da Beta Persei »

Immagino che la soluzione piu' verosimile sia quella di segnalarlo al Comune competente.
Oltre che al Comune, tenuto a rispettare la legge Abruzzo, è molto utile inviare la segnalazione in copia all'ARPA.

ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite