Genialita'+Scienza+Tecnica+Astronomia=Ignazio Porro

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.
Rispondi
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E
Contatta:

Genialita'+Scienza+Tecnica+Astronomia=Ignazio Porro

Messaggio da Marco Bensi »

Sto leggendo un testo italiano dell'astronomo Corrado Mazzon, che nel centenario della scomparsa di Ignazio Porro , cita con dovizia di particolari la vita , scritti e soprattutto invenzioni ed apparecchiature per la topografia e astronomia.

In particolare c'e' un episodio che mi ha colpito.

Alla fine degli anni 50 del 1800, Porro viveva da anni a Parigi in Francia (e non lo volevano mandare piu' via) e gli commissionarono il piu' grande telescopio rifrattore al Mondo.

Egli non solo progetto' il telescopio , perfino nella struttura a traliccio che lo doveva sorreggere, pensate che era di doppietto da 52cm di diametro e 15 metri di focale, ma come era suo stile, invento' e costruì appositamnete tutta una serie di macchine nuove per lavorare e lucidare le lenti.

Ve la faccio breve...ma è dura.

Con questo telescopio lui stesso scoprì una stella di 14mag. nel trapezio di Orione e
la dedicò a sua moglie chiamandola "Madame Porro".
Questa stella è stata classificata con la lettera P e fu catalogata nell'Handbook of Astronomy di Huggins nel 1866.
la stella scoperta da Porro nel 1857.jpg
Quello che vi ho descritto è solo un millesimo o forse meno...del genio di Ignazio Porro.

ciao ciao

N.B.
La J.Porro si riferisce al nipote di Porro , Joseph che è stato l'unico (oltre a Salmoiraghi ..piu' tardi) a stargli vicino nelle sue attivita' e che ha fatto lo schizzo. Porro ebbe 5 figlie femmine.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti