Oggi è 28 apr 2024, 16:46
   
Text Size
Login

Spettroscopio su Saturno...

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 6 apr 2008, 17:33

Anche se le riprese sono state fatte prima dell'arrivo della piccola Sara, ho preparato questo articoletto davvero tra una poppata e l'altra (integra con l'artificiale, non vi spaventate...).

Stavolta ho usato lo spettroscopio ad alta risoluzione puntandolo, attraverso il Celestron 9.25, su Saturno. La sera del 13 marzo, con Giuseppe, abbiamo fatto moltissimi test per capire se l'acquisizione dello spettro di Saturno era una cosa fattibile. In effetti la difficolta' principale era quella di mantenere con precisione il pianeta nella fenditura per un tempo sufficiente a completare le riprese. Non parliamo di decimi di secondo, come nel caso delle riprese con webcam, ma di subpose da 30 secondi l'una. Non avendo una Paramount, e'stato fondamentale attivare l'autoguida su una stella di riferimento.

Poi abbiamo cercato di scandagliare lo spettro alla ricerca di righe ben marcate in modo da facilitare lo studio. Non e' stato facile, soprattutto perche' la messa a fuoco con lo spettroscopio e' un po' critica. Come tutte le prime volte insomma non e' stato semplicissimo, ma qualcosa abbiamo ottenuto e, cosa piu' importante, abbiamo fatto un utile esperienza.

Abbiamo terminato i lavori con un solo dubbio, lavorando a f/10 (2350 mm di lunghezza focale) il pianeta sembrava un po' piccolo sulla fenditura. Infatti le righe di assorbimento erano si' inclinate per effetto Doppler, ma non molto definite.

La sera successiva ho fatto tesoro di tutto quanto appreso assieme a Giuseppe e mi sono messo al lavoro con una variante, l'introduzione di una Barlow 3x nell'imbocco dello spettroscopio. Stavolta Saturno, essendo tre volte piu' grande sul piano focale, appariva solcato da una fenditura molto piu' sottile. E infatti lo spettro e' risultato notevolmente piu' definito e con molte righe di assorbimento su cui lavorare.

Segnalo qui l'articoletto, anche se ho visto che Mario lo ha messo in bella mostra sulla nostra homepage. Spero sia di vostro gradimento:

http://quasar.teoth.it/images/stories/R ... t_spec.htm

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 7 apr 2008, 11:36

Se lo traduci in inglese e lo invii a qualche rivista italiana, in modo che possano ritradurlo in italiano, sicuramente verrà pubblicato  ;D ;D

Ciao

P.S.: pensa invece che io tra una poppata e l'altra cercavo sempre di nascondermi, per evitarne le conseguenze, come rigurgiti e cambio pannolini  ;D ;D ;D
Patrizio
 

Messaggioda Pennuto » 7 apr 2008, 11:44

...E io che pensavo che gli spettri fossero soltanto nei castelli scozzesi!!!
;D ;D ;D ;D
Ma sei un pozzo di scienza! Comunque mi stupisce sempre quanto si riesca a fare con un'attrezzatura relativamente economica se paragonata ai costi di qualche anno fa.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda gdicarlo » 7 apr 2008, 11:45

aha!!!!!!!!!!!

l'altro parto (!) e' finalmente avvenuto!!!!!!!!!!!!  ;D ;D

bellissimo e incredibile, come sempre...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Marco Bensi » 7 apr 2008, 13:46

:o :o :o :o :o

Sei un grande !!!

Spero che ti faccia piacere se l'ho segnalato sul forum etx-lxd

Oramai siamo quasi al gemellaggio!

ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda maxdedeo » 7 apr 2008, 13:59

clap clap clap clap clap clap

nient'altro da aggiungere!!!
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Paolo » 7 apr 2008, 14:12

Grazie dei commenti! Siete troppo buoni. Ma quale pozzo di scienza Mauri', piuttosto ditemi se ci sono inesattezze. Ho letto di questa esperienza sulla guida del mio spettroscopio, dove hanno spiegato il principio con Giove, ma sul web e' possibile trovare altri lavori analoghi. Mi e' sembrata un'esperienza interessante e ho voluto provare.

Giuse', va bene lo schema del Doppler x 2 con lo specchio? Dovete sapere che questa e' una trovata del nostro genio. Nei lavori similari che ho trovato sul web nessuno spiega la ragione per cui l'effetto Doppler e' maggiore di un fattore 2 se si osserva un pianeta come Giove o Saturno. Mitico Giuseppe!

Se lo traduci in inglese e lo invii a qualche rivista italiana, in modo che possano ritradurlo in italiano, sicuramente verrà pubblicato


Fatto con Babel fish!!!  ;D ;D ;D

Il pezzetto...

Per la rotazione attorno all'asse polare, lo spettro preso in queste condizioni mostra le variazioni di velocità radiale con uno spostamento verso il blu dell'emisfero in avvicinamento, verso il rosso di quello che si allontana da noi. In corrispondenza del centro la velocità radiale dovuta alla rotazione del pianeta e' nulla essendo lo spostamento perpendicolare alla linea di vista.


Diventa:

Per la rotazione intorno all'asse polare, il fantasma preso nell'estensione di queste circostanze le variazioni di velocità radiale con un movimento verso l'azzurro dell'emisfero nel metodo, verso quello rosso di che cosa uno va via dai noi. Nella corrispondenza del centro la velocità radiale dovuto la rotazione del pianeta nullo e 'che è il movimento perpendicolare alla vista si allinea.

Dante Alighieri  ;) ;D ??? :o
(Paolo)

A presto!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 7 apr 2008, 20:34

Mitico Paolo...e ancor piu' mitico Babelfish, che come Paolo non finira' mai di stupirmi...
Avrei voluto rispondere gia' ieri sera, ma ero appena rientrato dal congresso nazionale di CieloBuio ed ero ancora frastornato...

Il suggerimento di mandarlo a qualche rivista e' sensato, ci penserei se fossi in voi...

Statemi bene,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 76 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 76 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

Login Form