Marte opposizione 2014

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
Messaggi: 1503
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da maxcaimmi »

Azz... la diretta c'era ma forse si e' scollegata e non me ne sono accorto!
Comunque la testardagge forse ha portato qualcosa di buono... a fine serata il seeing e' salito a 4/10 ed allungando i tempi di ripresa a 2' provo ad aumentare il n. di frame utilizzabili.

PS: Tranquillo Paolo B. prometto di non perdermi... e grazie del bentornato alle foto!
gioveluna
Quasar Dipendente
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da gioveluna »

:) Ciao Massimo Complimenti per l'ottima ripresa di Marte,peccato per gli anelli concentrici,ma puoi rimediare, anche io ho fatto una paio di ripese di marte tra la notte del 7-8 aprile,e il seeing era abbastanza buono,(http://www.astrobin.com/89223/B/),invece posso dirti che per adesso non conviene ripredere in hi-res,ma si prevede che venerdi dovrebbe esserci buone probabilità che il seeing dovrebbe essere di nuovo buono per tentare di fare altre riprese.
Ho invece constatato (a malinquore :( ) che anche se ho la dfk21 color con il sensore sony icx 618 abbastanza sensibile, non puo' mai campetere con riprese fatte con sensori mono,e filtri r-g-b-.
Ciao.
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da Marco Di Lorenzo »

Massimo, è davvero spettacolare! :-o
Io ti suggerisco di sottoporla immediatamente anche ad APOD per la pubblicazione (non sto scherzando!).
Pensare che ierisera l'ho osservato col mio rifrattorino 700x70 e vedevo solo un tremolante dischetto giallo-arancione senza alcun dettaglio apprezzabile... :(
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
Messaggi: 1257
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da marco »

Mi associo ai complimenti per la tua ottima immagine; dal terrazzo di casa il seeing è sempre uno schifo ma voglio essere ottimista e sperare.... :ymdevil:
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
Messaggi: 1072
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da SunBlack »

Bella Complimenti.
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon 135/2 AIS, Nikon AF 180/2.8 D, Nikon 300/2.8 AF-S VR ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da Marco Di Lorenzo »

Manco a farlo apposta, APOD di oggi è dedicata a una foto di Marte scattata la settimana scorsa da 2 brasiliani con un 40cm! Anche se questa mostra qualche dettaglio in più e ci sono nuvole più evidenti, la regione ripresa da Max mi sembra più interessante...
Domenico1984
Quasar Dipendente
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da Domenico1984 »

Mi state facendo rimpiangere la vendita del mio meade 250mm SC......Belle riprese caspita
Pering
Quasar Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Contatta:

Re: Marte opposizione 2014

Messaggio da Pering »

Molto bella complimenti, da rielaborare però, fatti aiutare da Giulio che è un super esperto, in pratica vive su Marte! :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti