Oggi è 28 apr 2024, 0:52
   
Text Size
Login

2^ Star party Collalto 2015 - Penne (PE)

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Maurizio » 23 apr 2015, 22:30

Un saluto a tutti; con piacere posso annunciarvi che anche quest'anno l'istituto di istruzione superiore licei di Penne organizza l'evento "100 voci per la scienza" al cui interno si inserisce il 2^ Star party di Collalto. Di seguito la bozza del programma con ancora alcuni punti da definire. Cerco astrofili che possano intervenire riguardo ai mini corsi ancora scoperti.
Star party 2015
16-17 maggio 2015 2^ Star Party in località Collalto di Penne (PE) presso il Centro di Educazione Ambientale Bellini (http://www.ceabellini.it)
WEA che si inserisce all'interno di un evento "100 Voci per la scienza", organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore Licei di Penne (PE) in collaborazione con il CEA Bellini, evento che si sviluppa nell'arco di una settimana. Attività così articolata:
mercoledì 13 maggio Scuola in piazza: i docenti e gli studenti dei due istituti superiori di Penne effettueranno lezioni all'aperto, in locali pubblici (bar, portici...)del centro storico con libero accesso della cittadinanza.
giovedì 14 maggio Scienza Under 18: exhibit scientifici rivolti a studenti e cittadinanza effettuati da ragazzi di tutti gli ordini di scuola (da infanzia a superiori di II grado) più concorso interno.
venerdì 15 maggio Ciclo conferenze su "alimentazione, slow food"
Relatori Vincenzo Di Giovanni, Franco D'Eusanio, Fernando Di Fabrizio, Roberto Di Muzio.
Chiusura serale con attività musicale "100 voci per la scienza" con ragazzi degli istituti di Penne che suoneranno, canteranno brani di vario genere musicale.
venerdì 15 maggio ore 15,00 arrivo astrofili; a sera osservazioni
sabato 16 maggio corsi di divulgazione astronomica e conferenze per astrofili; relazionano:
Prof . Walter Ferreri: "Eclissi nell'anno della luce"
Astrofilo Paolo Maria Ruscitti: "Un'ombra per capire il cammino del Sole - come costruire un orologio solare"
Astrofilo Gianni Mantini: "Una mappa per saltellare tra le stelle: lo star hopping" - minicorso di orientamento sulla volta celeste
Astrofilo Marco Di Lorenzo: "Il risveglio di Rosetta"
Astrofilo Paolo Berardi: "l'utilizzo dello star analyser" minicorso base di spettroscopia
Astrofilo Paolo Maria Ruscitti minicorso di fotometria
Inoltre
minicorso base sull'uso del telescopio
minicorso base su astrofotografia
minicorso avanzato su trattamento immagini astronomiche
Parteciperà Telescope Service Italia
Mostra astrofotografica.
A sera osservazioni.
domenica 17 maggio congedo astrofili

Questo il programma (non ancora definitivo)

Per lo Star Party:
Per aderire allo star party si può contattare il CEA Bellini al seguente indirizzo:
CEA "A. Bellini"
c.da Collalto
65017 Penne (PE)
tel e fax 0858213130
e-mail ceabellini@cogecstre.com

La Scuola ha ottenuto agevolazioni sui prezzi riguardo pranzo, cena e pernottamento presso il CEA Bellini. Orientativamente: 45€ pensione completa; 35€ mezza pensione; 25€ B&B; solo un pranzo o cena 15€ - Per camper e tende posteggio gratuito.
Partecipate in tanti portando i telescopi!
Maurizio
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 23 apr 2015, 23:49

Prima domanda, per tutti gli eventi con relatori dove servirà presumo impianto audio microfoni e altro e per il concerto delle scuole hai bisogno di Service? Io faccio noleggi di impianti audio luci ecc ecc. Se ne hai bisogno fammi sapere.
Seconda cosa, io potrei volendo candidarmi per il minicorso base di astrofotografia e minicorso avanzato di trattamento delle immagini astronomiche. Il 16 maggio dovrei esserci senza problemi. Teniamoci in contatto ;) :)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda mmorri2 » 24 apr 2015, 7:46

:(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((
Che sfiga non potro' esserci perchè a Tenerife.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 24 apr 2015, 11:04

I mini corsi a che ora?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Maurizio » 24 apr 2015, 13:43

Pering ha scritto:I mini corsi a che ora?

direi nel pomeriggio con una parte teorica ed una pratica di sera.
Comunque a discrezione di chi li effettua. Ne discutiamo.

Per domenico: ho mandato due messaggi privati, ma vedo che non partono....
puoi mandarmi la tua email? (la mia: granchiomau@gmail.com)

A presto
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 24 apr 2015, 15:20

Ti ho risposto tramite mp e tramite mail
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 24 apr 2015, 19:51

Se ne dovrebbe fare una per il planetario e una per il profondo cielo.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 25 apr 2015, 12:19

:( A me mi piacerebbe molto fare quello sul plnetario,ma purtroppo il problema
che da parecchio mi sta assilando in fatto fisico, :((, non me lo permette.

P.S.( Vado un pò fuori topic,ma volevo domandare se c'è qualche astrofilo esperto vicino la zona di Caramanico terme,visto che tramite Fcebook ho conosciuto Salvatore,che siccome si trova agli inizi cerca qualuno che gli possa dare una mano,intanto gli comunico che si organizza questo star party).
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form