Oggi è 28 apr 2024, 21:23
   
Text Size
Login

M17, M13 e nebulosità nel Cigno

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Arty » 23 set 2013, 23:16

Salve ragazzi,
è da un po' che non torno sul forum; ed è anche un po' che non "pratico" visto l'imperversare continuo del mal tempo. Tuttavia ho raccolto qualcosina fra fine agosto e primi di settembre. Trattasi di 2 Ha: 2h e 40m su M17 e 2h e 20m sul mosaico al centro del cigno. Tutto con FSQ 106 ED e Apogee F16m, filtri Astrodon da 5nm. Graditi suggerimenti.Dimenticavo anche un M13 con Planewave CDK, STL6303, filtri Astrodon da 3 nm: tutto su Paramont ME.

LE foto sono sul mio sito:
http://www.flameobservatory.it
nella sezione gallery -->Ha e M13 in Ammassi
A presto.

A.
Arty
Utente Attivo
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 12 mar 2011, 13:15

Messaggioda Pering » 24 set 2013, 12:12

Ciao Arturo bentornato!
Trovo il sito molto scomodo non potresti postare direttamente su quasar?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Arty » 24 set 2013, 12:20

Ci provo: è che sono grandicelle e non vorrei perdere qualita'. Le metto sulla gallery.
A.
Arty
Utente Attivo
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 12 mar 2011, 13:15

Messaggioda Arty » 24 set 2013, 14:09

Ecco fatto:

http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4848&option=com_joomgallery&Itemid=112

nebulosità nella regione centrale del cigno: nella rete sono caduti molti interessanti oggetti DS. E' una versione ridotta alla metà dell'originale (che è sul sito); il mosaico è di 4 frame da 16MPx ognuno (6 x 1800 sec) con Ha Astrodona da 5nm, FSQ 106 e Apogee Alta F16M. Idem per M 17:

http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4847&option=com_joomgallery&Itemid=112
Frame singolo, stessi tempi, stessa attrezzatura.

Infine M13 con il Planewave CDK, Stl6303, filtri FRGB Astrodon, ParamountME:

http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4846&option=com_joomgallery&Itemid=112

A presto.
A.
Arty
Utente Attivo
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 12 mar 2011, 13:15

Messaggioda Paolo » 24 set 2013, 17:05

Ben risentito Arturo! Le foto sono stupende, complimenti! :ymapplause:
Immagino che hai pianificato un Hubble palette per quelle in b/n (una tonnellata di lavoro comunque...)

Non sparire di nuovo!
Ciao
Paolo

PS: per velocizzare potresti anche mettere un link diretto alle immagini sul tuo sito (anziche' metterle in gallera piu' piccole).
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 24 set 2013, 18:04

Grazie Arturo, ora si!
Cigno:
Sono rimasto colpito dalla rotondità delle stelle sul sensore supergigante, non pensavo che l'FSQ 106 avesse tanto campo corretto, il tuo modello è forse uno dei migliori in questo senso?
Per l'elaborazione per me è un pò troppo spinta, vista in risoluzione naturale, mentre ridotta è uno spettalo, contrastata da urlo!, complimenti.
M 13:
Intendiamoci la foto è stupenda, però tanto per fare i pignoli, le stelle non sono ben separate il rumore del fondo è alto, c'è uno starno alone blu e rosso attorno alle stelle, colpa di pixinsight?
M 17:
Hai esagerato! (Ora sono Guru quindi ho licenza di redarguire :D )
No scherzo, comunque elaborazione forzata, io mi manterrei più soft, tanto il dettaglio non ti manca.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Arty » 24 set 2013, 18:21

Come al solito edo hai ragione! M13: L R G B fatto in 15 giorni, fra una pioggia e l'altra quindi pareggiare il segnale attraverso condizioni meteo cosi' diverse e' una sfida quasi impossibile. M17 l'ho dovuta elaborare su un monitor che non e' molto adatto: si puo' fare di piu' e la ripubblico. Il cigno e' bello, anche se il frame in basso a sx ha una qualita molto piu' scadente degli altri: tutto e' stato rapportato a questo altrimenti era ancora meglio. Da me il meteo purtroppo e' stato veramente inclemente in questi ultimi mesi: vedasi l'almanacco della stAzione meteo.
Grazie dei consigli e dei complimenti.
A.

P.s. Il fuoco di m13 nei vari canali oscill da 2.75 a 4,30.
Arty
Utente Attivo
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 12 mar 2011, 13:15

Messaggioda andreabelli » 24 set 2013, 18:30

Ciao Arturo, innanzi tutto ben risentito, in effetti le tue belle immagini ci mancavano!

Mi unisco agli altri per i complimenti, a parte le due in Ha dove la vista spazia in lungo e in largo, a me è piaciuta molto la ripresa a colori di M13, l'impatto visivo è fenomenale, se poi riesci a ritoccare quello che ha evidenziato Edo (comunque si tratta di dettagli!), l'ammasso risulterà ancora più bello. :ymapplause:

Se devo fare una critica, ma siamo tutti qui apposta per migliorarci a vicenda, ritengo eccessivo il denoise nelle due riprese in Ha, tanto che qualche dettaglio si è perso: personalmente, ma qui si va a gusti personali e quindi ogni scelta è legittima, preferisco un'immagine un pelo più granulosa.

Comunque ancora complimenti!
Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form