Oggi è 27 apr 2024, 15:23
   
Text Size
Login

Nuova strumentazione

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 ott 2006, 17:56

Ciao a tutti,

purtroppo causa lavoro questo 2006 mi ha portato spesso lontano dalla notte e dal cielo. Adesso con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno spero in un cambiamento di rotta. Ho una nuova strumentazione da alcuni giorni: una EQ6 SynScan Pro con un tubo newton da 200mm. Sembrerà strano, ma continuo ad essere un estimatore di questa combinazione ottica, che pur con i normali difetti, cattura sempre la mia attenzione per la sua semplicità. Sono riuscito a fare ancora pochissimo. Ho avuto solamente mezz'ora qualche giorno fa quando ho fatto appena in tempo a montare il tutto, allineare, sistemare la Canon ed eseguire 50 secondi di integrazione su M15 ma non attraverso il tubo Newton, ma attraverso un rifrattore 150 f 5 !!!! Ho aperto una galleria personale dove ho scaricato il risultato. E' in bianco/nero perché l'aberrazione cromatica del rifrattore così spinto è esagerata. Ma adesso voglio provare a fotografare, sempre attraverso il rifrattore, i tre canali separatamente così da poter mettere a fuoco ogni singolo canale e combinare poi tutto in fase di elaborazione: una sorta di apocromatico digitale! Vedremo come andrà. Intanto continua a stupirmi cosa può fare la tecnologia. L'immagine non è ovviamente esaltante, ma sono pur sempre soli 50 secondi d'esposizione! Poi le nuovole hanno rovinato la serata.
Ciao

Paolo Ruscitti
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 9 ott 2006, 19:25

L'importante è buttarsi!

Ho capito male o hai montato il rifrattore sopra il newton? Se fosse così, visto che hai fotografato con il rifrattore e la reflex digitale senza guida, per alleggerire il tutto potresti montare solo il 150 f 5 senza il pesante newton così da sgravare la EQ6 e migliorare l'inseguimento. Sebbene la montatura sia capace di reggere svariati kg., è sempre meglio non aggiungere pesi inutili. Se poi volessi guidare le riprese fatte con il rifrattore, anche per allungare un po' i tempi di esposizione, puoi montarci in parallelo ad es. un 80 mm corto (+ eventuale barlow) o un mak da 90 mm e guidare con questo.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 10 ott 2006, 12:22

Ciao Andrea,

no assolutamente! Ho montato solamente il rifrattore sulla EQ6. Adesso sto preparando il supporto per la guida, per il momento ho un rifrattore 70mm f 10, ed ho sistemato la messa a fuoco del tubo Newton. Appena possibile sperimenterò un po' di soluzioni.
Ciao e grazie.

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 10 ott 2006, 12:59

Ciao Paolo, benvenuto nel "nostro" forum.
Anch'io, ogni tanto, uso una eq6 e devo dire che il rapporto costo/prestazioni e molto buono anche se dovrai combattere (ma sicuramente già te ne sarai accorto) con lo schift che introducono le leve di blocco sugli assi e della complicata messa in polare.
Buon lavoro e auguroni.....
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 10 ott 2006, 15:43

purtroppo causa lavoro questo 2006 mi ha portato spesso lontano dalla notte e dal cielo. Adesso con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno spero in un cambiamento di rotta.


Carissimo Paolo, questa e' davvero buona notizia! La tua configurazione fa pensare ad un sistema abbastanza "trasportabile", molto adatto agli spostamenti verso i cieli limpidi e scuri delle alte quote. Sono convinto che e' la giusta scelta, considerando anche il glorioso passato!

Quando ho riacquistato la strumentazione pensavo ad una postazione stabile fuori casa (sai... la pesante montatura, la camera CCD, ecc.) e che forse non sarebbe stato possibile utilizzare il tutto in montagna. Sbagliavo... Al contrario, e' entusiasmante far lavorare una strumentazione cosi' sofisticata sotto quei cieli limpidi! E' poi vuoi mettere alzare lo sguardo e accorgersi di stare davvero "sotto le stelle"?

Il Newton a me sembra il "vero" telescopio, come pure i lunghi rifrattori (io ho scelto un compatto soprattutto per esigenze di trasportabilita'), il fascino di questi strumenti e' innegabile...

Buone osservazioni!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 10 ott 2006, 18:21

Ciao Paolo, (quanti Paolo ultimamente nel forum!! :o)
sono contento di risentirti, anche se nn di persona, però mi fa piacere lo stesso.
Purtroppo a "causa" del lavoro e della scuola nn ci siamo rivisti molto, spero però che anche con lo stimolo della tua nuova e bella strumentazione (persino uguale alla mia!!!), ti aggregherai più spesso con noi, a fonte vetica e a campo di felice ci siamo divertiti un mondo!!
Anzi, adesso che abbiamo la stessa e identica strumentazione possiamo aiutarci a vicenda così come uno sperimenta qualcosa di nuovo oppure fa passi avanti lo dice all'altro per migliorarci a vicenda, anche se fra noi due sono io quello che devo migliorare!!!  ;D
Ciao
Massimo  8)

P.S: io ho ancora il tuo flessibile elettronico (che ha funzionato benissimo), l'altra volta quando ero venuto alla torre con quei 2 amici me l'ero scordato di riportartelo; ti serve urgente o quando ti rivedo te lo ridò??
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 19 ott 2006, 16:05

Ciao Max,

per quanto riguarda lo scatto flessibile se funziona bene puoi tenerlo, ne ho costruito un altro. Trova dei nuovi copri pulsanti perché quelli che ho utilizzato io sono un po' lenti ed uno mi sembra che sia andato già perduto.

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Massimo » 19 ott 2006, 19:23

Ciao Paolo,
grazie mille per lo scatto flessibile, anch'io volevo autocostruirmene uno però nn so dove reperire lo schema e poi perchè nn sono praticissimo con queste cose.
Nn so però a cosa ti riferisci per copri pulsanti  ::)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form