Oggi è 26 apr 2024, 5:43
   
Text Size
Login

TCP J18154219+3515598, nova nana nella Lira

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 21 giu 2017, 15:01

Aquistati MPO Canopus (con mia grande sorpresa ho visto che adesso é distribuito in formato elettronico) e Peranso. Forse c'è ridondanza (analisi del periodo?) ma non fa nulla. A mio avviso sono applicativi preziosi che hanno un costo assai modesto, un must per gli astrofili.

Stressero' gli esperti per gli approfondimenti (in topic dedicati)... ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 21 giu 2017, 16:03

Ciao Paolo,
i due software (Peranso ed MPO Canopus) non sono affatto ridondanti. Il primo è specializzato nell'analisi del periodo ed il secondo nella fotometria ed in particolare nella fotometria degli asteroidi. Quest'ultimo utilizza il metodo FALC (Fourier Analysis Light Curve) per l'analisi del periodo di rotazione.

Ti passo qualche link ad alcuni documenti sull'argomento:
. Come utilizzare MPO Canopus per ottenere una curva di luce
http://digidownload.libero.it/A81_Observatory/documenti/MPOCanopus_tutorial.pdf
- Peranso: ultima frontiera del software di analisi dei dati
http://digilander.libero.it/A81_Observatory/documenti/PERANSO_presentazione.pdf
- PERANSO: Uso Avanzato
http://digilander.libero.it//A81_Observatory/documenti/Peranso_UsoAvanzato.pdf

Buon divertimento.
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Fab » 21 giu 2017, 18:50

Ciao
Sto per prendere anch'io MPO Canopus.

Paolo , ma dopo aver preso il programma in formato elettronico si possoo scaricare anche i
cataloghi UCAC4, CMC-15, e APASS ?

...sono 15gg che ho chiesto di essere accreditato presso il MPC, ho mandato le misurazioni astrometriche come richiesto da loro ma non hanno ancora risposto..... :-s
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 22 giu 2017, 1:32

Lorenzo, grazie mille per il supporto! Le tue presentazioni sono favolose. Sono contento che i due sw sono complementari. Cerchero' un po' alla volta di studiarne il funzionamento ma gia' so che sara' prezioso il tuo eventuale aiuto...

Fabrizio, il catalogo APASS e' gia' dentro il pacchetto principale (starter ISO, 4.5 Gb) mentre nei due DVD di supporto (catalog ISOs, 8.5 + 8.5 Gb) ci sono i cataloghi UCAC4 e CMC-15 (c'e' anche APASS ma e' lo stesso contenuto nel pacchetto principale). I due DVD di supporto sono gratuiti.

Non ricordo adesso quanto tempo c'e' voluto per ottenere il codice MPC ma credo a suo tempo ne abbiamo parlato sul forum. Prova a cercare msg miei o di Max Caimmi. L'attesa dell'account per poter scrivere direttamente i follow-up nel TOCP se ricordo bene e' stata interminabile (mesi). Il codice MPC mi sembra sia stato piu' rapido...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 23 giu 2017, 16:03

Grazie ai consigli di Lorenzo ho provato ad analizzare la mia curva di luce in banda V della nova nana con Peranso.

Ho utilizzato il metodo DCDFT (spero sia adeguato) con cui ho ottenuto un periodo dei superhump di 0.0613 giorni (1 ora e mezzo circa). Segue il plot della trasformata e il diagramma di fase (doppia).

Peranso_dcdft.PNG


Il valore trovato non mi sembra molto lontano da quanto riportato su VSNET per la fase B: 0.0617 g. La transizione A->B e' avvenuta il 10 giugno, la mia osservazione e' del 12 (nella fase A il periodo era di 0.0631 g).

Migliorabilita' in conto (sono alle prime armi), analisi del genere sono davvero affascinanti! Immagino che grandi risultati avendo a disposizione molti piu' dati.

Consigli e correzioni sempre graditi.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 23 giu 2017, 17:42

Sì Paolo,
va bene la tua analisi. Solo qualche consiglio in più:
1. Ti conviene cercare il periodo in un intervallo più ampio così il periodogramma sarà più rappresentativo.
2. Ti conviene usare più di un metodo per trovare conferma. Es il DCDFT va benissimo, prova anche con ANOVA.
3. Il plot per i fenomeni periodici (non binarie ad eclisse) va impostato con il massimo a fase zero.
4. Per trovare il massimo a fase zero devi andare sui dati (OBsWin), impostare i cursori left and right margin intorno al massimo, quindi la funzione Lightcurve Workbench. Imposta un polinomio di secondo-terzo grado e "show" per vedere il fit del polinomio con la porzione di curva di luce intorno al massimo. Quindi tab Exstremum - maxumum (compute). Il valore del massimo in JD (Ext at.) va copiato nella clipboard (ctrl-C).
5. Torna al grafico del plot (PhaseWin) e premi il tasto (i)info, incolla il valore della epoca del massimo (E0) nell'apposito campo della finestrella.
6. Infine ricordati (prima di tutto) di impostare la correzione eliocentrica ai tuoi dati.

L'analisi nel dominio delle frequenze è estremamente divertente e gli algoritmi implementati da Peranso sono estremamente potenti. Servono molti dati per analisi raffinate (es; ricerca di periodi multipli). Vedrai che ti divertirai un sacco.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 24 giu 2017, 15:40

Grazie ancora Lorenzo. Ho applicato la correzione eliocentrica sulla base delle coordinate della nova nana.

helio.PNG


Ho provato ANOVA e CLEANest con parametri diversi (limite superiore di P: 1), impostando il massimo a fase zero con il metodo che hai suggerito.

Peranso_full.PNG


Questa attivita' e' fantastica! Ci servirebbero almeno due vite per fare le cose al meglio, invece ne abbiamo una pure precaria...

Quando torno a casa, stasera, comincio il download di MPO Canopus. Ne avro' da studiare tra tutti e due i sw!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form