Una cometa non scoperta??

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.
Rispondi
Domenico1984
Quasar Dipendente
Contatta:

Una cometa non scoperta??

Messaggio da Domenico1984 »

Vabbè dai la paternità è alle porte a brevissimo nascerà il mio secondo genito!!! Cmq, nell'immagine c'è una cosa ch non dovrebbe essere li..pare avere anche un accenno di code.... sicuramente è un problema di altra natura, ma quell'oggetto si sposta in direzione diversa rispetto al movimento stellare...Se ci fate caso ho allineato quell'oggetto con pix, mentre lui rimane definito(seppur trascinato nella direzzione opposta pose da 450S), le stelle hanno un trascinamento opposto ho fatto il solving sempre con pix, li vicino c'è una galassietta micro ma non viene segnalata quella luminosità...Non sò spiegarmelo cartes du ciel non segnala nulla in quella zona.
Questa sera la riprendo nuovamente per verificare se c'è ancora o si è spostata ulteriormente...

Allego anche il video, dove è palese lo spostamento https://www.dropbox.com/s/z2ar862y5gxf3 ... F.mp4?dl=0 per vederlo bene lo dovete scaricare dropbox fa schifo come player :) l'ho messo 4/5volte in loop
Allegati
Crop e resize 200% LRGB
Crop e resize 200% LRGB
oggetto not fount.jpg
nico
Quasar Dipendente
Contatta:

Re: Una cometa non scoperta??

Messaggio da nico »

Ciao Domenico.
Butto là un paio di ipotesi tanto per dare delle idee.
Il campo inquadrato si trova per caso vicino a qualche stwlla luminosa? Diciamo entro un paio di gradi di distanza? In tal caso potrebbe essere un riflesso di questa nelle ottiche dello strumento.

Altra ipotesi.... un satellite geostazionario...Ripeto, per ora sono solo ipotesi per dare qualche spunto.

Puoi firnire i dati delle pose? Tempi di posa, orari, coordinate, data, strumentazione, ecc...

P.S.
Ho notato che nell'immagine a campo largo c'è un altro oggetto all'apparenza identico, ma molto più debole più in alto a destra. Questo potrebbe confermare l'ipotesi del riflesso, che spesso non è solo.

Nico
Domenico1984
Quasar Dipendente
Contatta:

Re: Una cometa non scoperta??

Messaggio da Domenico1984 »

I dati delle pose:
Data: 20/12/2015
Tempo di integrazione: dalle ore 00:30 fino alle 5:30
Centro lastra :
Ra: 13°15'28"
Dec: 42°3'50"
Tempi di posa 450S
Strumentazione Airy104T, sbig8300
Di fatto anchio ho pensato alle stesse ipotesi, c'è da considerare che li vicino c'è la stella 20CVn con magnitudine di 4.72 e con probabilità potrebbe rimbalzare sulla OAG? La cosa strana che è ben definita e di una bella intensità di luce..
O notato che anche i canali colore hanno questa presenza con le stesse dimensioni e lo stesso spostamento anche se sono pose da 150s...credo che possa essere proprio il riflesso della 20CVn....
Rispondi