Sole oggi
L'idea del sole sul soffitto è grandiosa, complimenti!
- Pering
- Quasar Guru
Anche oggi un Sole notevole, solita proiezione sul soffitto + ingrandimento del gruppo imponente:
PS: Edo, non mi sembra proprio che si stia spegnendo!
PS: Edo, non mi sembra proprio che si stia spegnendo!
-
Marco Di Lorenzo - Quasar Guru
Be si all'apparenza è abbastanza attivo come numero di macchie, ma l'attività magnetica misurata è blanda.
Anche il numero delle macchie, rapportato al fatto che ci dovremmo trovare in pieno massimo, risultano essere circa la metà dei scorsi cicli.
Comunque non penso che la notizia si riferisca all'imminenza, ma a una previsione di cicli sempre più fiacchi, quindi si parla di almeno 50 anni a venire.
Le previsioni per il ciclo 24 fatte dalla Nasa sono ampiamente in ribasso come visibile dal grafico.
Anche il numero delle macchie, rapportato al fatto che ci dovremmo trovare in pieno massimo, risultano essere circa la metà dei scorsi cicli.
Comunque non penso che la notizia si riferisca all'imminenza, ma a una previsione di cicli sempre più fiacchi, quindi si parla di almeno 50 anni a venire.
Le previsioni per il ciclo 24 fatte dalla Nasa sono ampiamente in ribasso come visibile dal grafico.
- Pering
- Quasar Guru
Oggi sole particolarmente arzillo, per gli amanti della ripresa astrosolar è una buona occasione
- Pering
- Quasar Guru
e anche molto arzillo in banda X-ray!!
tre flare di classe X in meno di 24 ore
e previsioni ancora alte di ulteriori manifestazioni
chissa' se riuscira' a recuperare il deficit rispetto al
picco previsto...
ciao ciao g.
tre flare di classe X in meno di 24 ore
e previsioni ancora alte di ulteriori manifestazioni
chissa' se riuscira' a recuperare il deficit rispetto al
picco previsto...
ciao ciao g.
-
gdicarlo - Quasar Dipendente
Grande!
Venerdì è in programma una osservazione in piazza. Saturno e luna, quasi quasi li faccio venire prima del tramonto così da osservare anche il sole.
Venerdì è in programma una osservazione in piazza. Saturno e luna, quasi quasi li faccio venire prima del tramonto così da osservare anche il sole.
- Pering
- Quasar Guru
gdicarlo ha scritto:chissa' se riuscira' a recuperare il deficit rispetto al
picco previsto...
ciao ciao g.
improbabile!
- Pering
- Quasar Guru