Oggi è 28 apr 2024, 0:20
   
Text Size
Login

Meteorite Secinaro e Meteorite MaurizioVicoli

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Paolo » 15 feb 2006, 17:06

Quando ho letto del concorso sono rimasto molto meravigliato, sia per il tipo di competizione, di cosi' alto livello, sia per il posto in cui ha luogo la premiazione, un paesino poco distante dall'Aquila. Dunque l'estremo interesse a livello internazionale legato a questo concorso e' stato confermato dai riconoscimenti del MPC, complimenti vivissimi agli scopritori degli asteroidi e all'attivissimo organizzatore Maurizio Vicoli!

Il concorso e' alla 2a edizione, e la premiazione avvera' a Secinaro il 26-27 Agosto 2006. Mi piacerebbe moltissimo assistere a queste giornate, magari in vostra compagnia (un'occasione in piu' per "uscire" dal forum ed incontrarci).

Perche' il concorso e' legato a Secinaro? Da quello che leggo sembra sia stato scelto per una importante peculiarita': la presenza, nei pressi del paese, di un cratere di probabile origine meteorica. Non sara' solo per questo immagino, pare che il suo Comune sia molto attivo e sensibile agli argomenti di rilevanza scientifica...

A proposito di questo cratere, io mi sono incuriosito. Vi sottopongo due link (uno e' dell'associazione GRUPPO ASTROFILI FRENTANI) molto interessanti:

http://www.globalgeografia.com/italia/secinaro.htm

http://www.comune.lanciano.chieti.it/co ... orite.html

Metto in cantiere un sorvolo del cratere con relativo reportage fotografico, la prossima volta che mi alzero' in volo da Preturo. Chi vuole si prenoti pure (ho un paio di posti liberi)...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 16 feb 2006, 10:55

SaverioTiberi ha scritto:
Metto in cantiere un sorvolo del cratere con relativo reportage fotografico, la prossima volta che mi alzero' in volo da Preturo. Chi vuole si prenoti pure (ho un paio di posti liberi)...

Ciao!
Paolo


Bene Paolo,
io mi prenoto subito.


Grande, se sono in tempo mi prenoto anch'io se nel week-end (occupo pure poco spazio :wink: ).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 16 feb 2006, 17:58

Benissimo! Scegliamo una bella giornata e facciamo in modo di sorvolare la zona con una luce un po' radente, (meglio se di mattina, il pomeriggio il cratere potrebbe essere nell'ombra del Sirente) in modo da evidenziare meglio l'orografia. Non sarebbe male programmarci prima della premiazione del concorso.

Il cratere e' ben visibile su www.atlanteitaliano.it (nelle ortofoto a colori), tra Rocca di Mezzo e Secinaro, al centro di una piccola piana.

Pat scrive:
...occupo pure poco spazio...

No problem! Ma non mangiare troppo prima! :wink:

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form