Oggi è 27 apr 2024, 1:41
   
Text Size
Login

Libri per neofiti

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Gianpaolo » 7 dic 2007, 17:05

Allora come scritto in altro topic, sto cercando dei testi pratici utili per me che sono neofilo.
Da 3 giorni  ho acquistato Astronomi per passione di Robert Bruce Thompson e Barbara Thompson che fino ad ora sembra un buon testo, spiega bene come preparare le uscite e come programmarle visto che fino a poco fa ero mooolto autodidatta in materia.
Paolo mi ha consigliato "il libro dei telescopi" come altra lettura da consultare, io pensavo a dei libri a tema (non so uno solo sulla luna...e così via) per essere ben informato e preparato alla primavera astronomica.
Avete in mente altro che pensate possa essermi utile? qualsiasi testo, rivista o articolo di giornale etc'...

Ringrazio anticipatamente

Gianpaolo.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Pennuto » 8 dic 2007, 1:30

Se non l'hai già fatto, prova a dare un occhio nella libreria di Nuovo Orione:
http://www.orione.it/index.asp
Vai su Shopping poi scorri le voci: ci sono anche offerte cumulative valide su tematiche specifiche
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Paolo » 8 dic 2007, 16:42

E' senz'altro buona la tua idea di approfondire con libri a tema. Ti parlo della mia esperienza. Ho iniziato con testi di astronomia (pratica e non) che spaziano un po' su tutto tra cui gli indimenicabili "Atlante di astronomia" di Joachim Herrmann (Mondadori), "Astronomia pratica" di Wolfgang Schroeder (Longanesi) e "L'astronomo dilettante" di Paolo Andrenelli (Sansoni).

Successivamente ho rivolto l'attenzione verso libri dedicati a soggetti o metodi specifici. Da "L'astronomia col binocolo" di James Muirden (Longanesi) al "Libro dei Telescopi" di Walter Ferreri (Il castello). Poi il bellissimo "La Luna" di Piero Bianucci (Giunti), "Le stelle variabili" di Leonida Rosino, "Le stelle doppie" di Bruno Cester" (Il castello) ed altri della stessa collana di monografie.

Il successivo interesse per l'astrofotografia mi ha portato a scegliere lo storico libro di Walter Ferreri "Fotografia astronomica" (che ho letteralmente consumato) e che sono certo mi abbia insegnato dei metodi di lavoro che mi sono poi risultati di fondamentale utilita' anche nelle moderne riprese digitali. Il libro, infatti, tratta solo la fotografia chimica
perche' al tempo in cui e' stato scritto (perlomeno le edizioni che ho acquistato) l'era del digitale in campo amatoriale non era ancora cominciata.

L'evoluzione e' inevitabile ed oggi sono talmente preso (forse troppo) da attivita' pratiche specifiche che non sono piu' informato sui testi di astronomia di carattere generale. Diciamola tutta... internet "nasconde" delle preziose, e soprattutto aggiornate, informazioni vitali per l'astronomia amatoriale. Sono certo pero' che nelle librerie ci sono moltissimi validi testi, sia di autori italiani che non. Gli speciali di Orione, consigliati anche da Maurizio,  sono ottimi dal punto di vista pratico. Per restare sulla Luna, "Osservare la Luna" di Lena e Salimbeni oppure "Conoscere e osservare la Luna - dal disegno al CCD", il manuale della sezione Luna della UAI (un allegato a l'Astronomia .237 dicembre 2002).

Ho citato soprattutto testi non proprio attuali (non sono piu' un giovane astrofilo...) ma, secondo me, sempre validi in quanto le basi dell'astronomia amatoriale, se escludiamo alcuni specifici campi, non sono cambiate in questo (relativamente) breve lasso di tempo. Diciamo che oggi l'astrofilo puo' disporre di strumenti con cui, fino a qualche tempo fa, lavoravano i professionisti. L'automazione del telescopio, le camere cCD, gli spettrografi e l'elaborazione di tutti i dati al computer pemettono all'astrofilo di addentrarsi nella ricerca con reali capacita' di contributo alla comunita' astronomica.

Concludo elencando in progressione alcuni temi di base discussi in quasi tutti i testi:

- Cielo, costellazioni e stelle visibili tutto l'anno
- Il cielo come orologio, la rotazione della volta celeste
- Il cammino del Sole
- le grandezze dei corpi celesti
- Il sistema solare. La Luna, i pianeti, gli asteroidi e le comete.
- Eclissi, meteore, maree
- Stelle doppie, variabili e nove
- Ammassi stellari, nebulose e galassie
- Gli strumenti per l'astronomia (comprende le basi di ottica/meccanica)
- L'osservazione e la fotografia con il telescopio
- L'astrofisica e la moderna astronomia

Si capisce bene perche' l'astronomia amatoriale e' una fonte inesauribile di soddisfazioni!

Riguardo le riviste di astronomia, te le consiglio tutte (potendoti permettere l'acquisto)! Sono molto valide (Le Stelle, Nuovo Orione, Coelum e l'Astronomia), magari tra tutte direi che Nuovo Orione e' quella che ha ampi spazi dedicati al neofita. Ancora una volta bisogna dire che internet, se consultato a dovere, rappresenta  una miniera di informazioni, tuttavia una rivista confeziona gli argomenti come il web non puo' fare e, si sa, la lettura risulta molto piu' pratica.

Non dimenticare la nostra grande organizzazione nazionale:
http://www.uai.it/

Stammi bene
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Gianpaolo » 10 dic 2007, 17:02

Grazie Paolo e Maurizio, credo che per le vacenze mi farò La luna e il libro dei telescopi...

Sognando qualche serata serena e mite..

Ciao ciao

Gianpaolo
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Marco Bensi » 11 dic 2007, 15:09

Ho attinto parecchio alla biblioteca di N.Orione.

Come libro generico ma che tartta tutti gli argoemnti con piu' che sufficiente cura e' il Manuale dell'astrofilo di Ferreri e cosat solo 8 euro.

Poi mi sono preso i due libri del catalogo Messier e gli oggetti piu' belli oltre Messier.
Per l'osservazione ce ne uno simpatico che elenca i piu' begli oggetti per ogni stagione.

Ne ho tanti altri ....ma se vuoi te ne parlo a seconda quello che ti interessa.

Ciao 
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda gdicarlo » 11 dic 2007, 15:21

confesso... e' tempo che non leggo libri di astronomia;
pero' ricordo bene un libro che ho consumato

Catalogo dell'universo / Paul Murdin e David Malin.
Roma : Editori Riuniti, 1981

se lo dovesso trovare da qualche parte, usato, nuovo o
comunque, te lo consiglio.
e' un libro di astronomia, non di strumenti o tecniche,
ma ti apre gli occhi, anche se in 25 anni la nostra
visione dell'universo e' cambiata alquanto, su come gli
astronomi vedono la struttura dell'universo

e poi ci sono delle bellissime foto b/n di prima dell'introduzione
della ccd in astronomia

ciao ciao g.

p.s. dal computer che normalmente uso non mi funziona lo
shout-box!!
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Gianpaolo » 12 dic 2007, 2:26

Inutile dire che tutti i libri elencati mi stuzzicano (a dir poco) l'appetito...me li segno così uno alla volta mi terranno sicuramente compagnia in queste tristi serate nuvolose.

Rispondo a Marco
dicendo che per ora punto su argomenti come la luna e strumentazione, in seguito mi incuriosiscono dall'elenco lasciatomi da Paolo le stelle doppie e gli ammassi..ma si vedrà.

Grazie.

Gianpaolo.

Colgo l'occasione per fare a tutti gli Auguri di Buon Natale e felice nuovo anno!!!!
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Marco Bensi » 12 dic 2007, 8:59

Per la Luna presi , molto belli entrambi, uno dell'UAI e uno di Salimbeni.

Adesso sono in ufficio e non ricordo bene i titoli ma se vuoi ti do' tutte le coordinate precise quando sono a casa.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Prossimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form