Oggi è 27 apr 2024, 18:34
   
Text Size
Login

Inserire i propri dati personali: perchè no?

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda andreabelli » 10 feb 2006, 16:53

Non credo che qualcuno di noi abbia qualcosa da nascondere (a parte l'amante forse...).

A parte gli scherzi, credo sia utile inserire nel proprio profilo qualche dato personale in più per conoscerci meglio, come ad es. la residenza, il nome e il cognome, l'indirizzo e mail ecc: dati essenziali ma utili.

Certo, la possibilità che siano carpiti o usati da persone senza scrupoli sussiste sempre (ma sicuramente non si tratta degli iscritti a questo Forum), ma basta proteggersi con un buon programma antivirus e antispam; per il resto, anche con i migliori software si continuano a ricevere sulla propria casella di posta elettronica messaggi di ogni tipo e contenuto!

Che ne pensate?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 10 feb 2006, 17:44

I dati sufficienti sono, seconde me, Nome, Cognome (eventuale), città di residenza ed e-mail.
Riguardo quest'ultima, soggetta ad eventuale spamming, basta usarne una apposita, ad esempio io uso quella di yahoo, che non è la mia personale che uso per altri scopi, non su forum pubblici.

Se poi si organizza un incontro, tramite e-mail o messaggi privati si possono scambiare altri dati (es. il cellulare).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda admin » 10 feb 2006, 23:14

Nello spirito di massima libertà che io preferirei albergasse in questo forum, ritengo ognuno in diritto di scegliere come presentarsi al resto della comunità come meglio crede, dall'anonimo assoluto cui interessa solo una presenza virtuale su questo forum a chi invece preferisce esporre tutti i suoi dati personali, utilizzando magari la propria foto come avatar...
L'importante, secondo me, è garantire a tutti la facoltà di poter scegliere e da questo punto di vista mi sembra che il forum consenta ciò.
Bye
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 11 feb 2006, 10:52

Su questo hai perfettamente ragione e questa è la prassi dei forum su internet; il fatto è che - per quanto mi riguarda e quindi espongo una opinione strettamente personale - mi sa un po' di "artificiale" colloquiare con una persona che si cela dietro un anonimo e che non ti dice nulla di sè, neppure il suo vero nome...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda domenicus » 1 mar 2006, 9:43

Mi sembra che vengano trascurati alcuni punti.
Preciso. Quando leggo un intervento di un utente di forum, mi concentro
sulle sue parole e sull'utilità del suo intervento, e non mi interessa molto associare il suo intervento con la sua immagine.
Del resto se intervieni su un forum statunitense, inglese o addirittura giapponese e si discute su una osservazione telescopica su Saturno (per esempio), è abbastanza indifferente che si chiami Jeff piuttosto che Aliru o Mario; mentre è fantastico che si possa discutere con una platea cosi grande.
Ultimo punto, fondamentale, se un forum rimane troppo localizzato geograficamente, non cresce: ben vengano interventi delle persone più varie anche se vogliono rimanere in incognito.
L'importante è contribuire alla crescita di tutti.
Cieli sereni a voi.
Avatar utente
domenicus
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 feb 2006, 9:52
Località: Roma

Messaggioda Patrizio » 1 mar 2006, 11:35

Ciao domenicus,
ti rispondo sugli argomenti che hai sollevato per come la vedo io.
Il fatto di rimanere in incognito o meno dipende da come ognuno di noi vuole partecipare, e quindi non c'è alcun obbligo a fornire i propri dati personali, né credo ci sarà se il forum resterà equilibrato e corretto come sia stato fino ad oggi.
Del resto, fornire alcune informazioni può essere invece utile per incontrarsi, essere più responsabili nelle cose che si scrivono (non essendo anonimi), comprendere anche meglio con chi stiamo dialogando (es. in base all'età e città di residenza). Lo facciamo ogni giorno, perché non su Internet.
Riguardo il forum geograficamente localizzato, secondo me lo è solo in parte, potendovi partecipare chiunque anche da altre regioni (come ce ne sono). Dargli un'impronta nazionale sarebbe d'altronde poco utile (ce ne sono già troppi in Italia) ed alcuni di coloro che partecipano a questo forum spesso partecipano anche ad altri, nazionali o internazionali. Ciò limita sicuramente il numero di utenti potenziali, però assicura che quelli che partecipano siano anche più interessati e quindi ne traggano maggior beneficio.
L'unico punto dolente che noto ad oggi è che, purtroppo, la partecipazione di astrofili "locali" mi sembra ancora poco sufficiente, mi auguro un miglioramento in futuro.
Sui forum internazionali, dato che li frequento per lo più in lettura, i post più interessanti alla fine sono quelli di utenti conosciuti nel forum; è poi prassi comune fornire differenti dati personali, compresa spesso una foto per farsi meglio identificare.
Su alcuni è anche richiesta l'approvazione del moderatore, fornendo un minimo di informazioni sul perché si vuole partecipare al forum (anche in semplice lettura).

Detto ciò, che è solo il mio parere, è ben accetto chiunque voglia partecipare, di qualsiasi esperienza, l'unica cosa importante è saper dialogare con rispetto delle opinioni altrui (nel forum non trovi moderatori e mi auguro non siano richiesti nemmeno in futuro).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 1 mar 2006, 20:37

Concordo pienamento con Patrizio; in fondo lo scopo del topic era conoscere le altrui opinioni in merito assicurando la massima libertà e il più ampio rispetto di tutti.

Come già detto, e soprattutto in un Forum come Quasar di tipo "locale" (ma non solo), penso che l'indicazione di qualche informazione in più sia utile a chi intenda magari conoscersi personalmente (come è avvenuto a me a uno Star Party l'anno scorso) o approfondire una conoscenza o una collaborazione iniziale; a volte con qualcuno ci si è risentiti o addirittura incontrati nuovamente dopo anni proprio grazie a un Forum dove si era inserita qualche notizia personale, ecc.

Resta il fatto che ciascuno è libero di scegliere come meglio crede nè gli amministratori hanno - giustamente - imposto regole o obblighi in tal senso; come dice anche domenicus, quel che conta è il contenuto della discussione.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 2 mar 2006, 13:48

a volte con qualcuno ci si è risentiti o addirittura incontrati nuovamente dopo anni proprio grazie a un Forum dove si era inserita qualche notizia personale, ecc.


Mi sento chiamato in causa :wink: Andrea, meno male che tu hai inserito molti dati personali!

Condivido ed aggiungo che a volte risultano molto utili anche altre informazioni quali la strumentazione di cui l'astrofilo dispone. Oggi, con tutta questa complessa elettronica e meccanica, puo' essere di notevole aiuto scambiare due chiacchiere con chi usa la stessa strumentazione, se non altro per apprendere piu' in fretta l'utilizzo della propria.

Ripeto, queste info aggiuntive sono cose che possono risultare utili, ovviamente la cosa fondamentale e' dialogare. Meglio una dritta da un "anonimo" che niente... La filosofia di questo forum e' in linea visto ne che permette l'uso anche agli utenti che rendono pubblico solo il nick.

Ciao
Paolo

PS: Andrea, ho conosciuto un altro astrofilo di Roma che viene spesso a Lucoli, nei pressi di Campo Felice, ed ha una strumentazione simile alla nostra, compresa la mitica SXV-H9. Dovrebbe entrare presto qui nel Forum.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form