Oggi è 28 apr 2024, 0:52
   
Text Size
Login

Astronomy

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Pering » 4 mar 2016, 19:26

L'album che mi piace di più è: Atom Heart Mother
in soffitta ho alcuni album in vinile dei Pink floyd , poi li ho anche in cd, ma da anni che non li faccio più girare.
Gli anni 70 sono stati per me i migliori sotto l'aspetto musicale
cito anche altre band del periodo che ascoltavo con piacere: Santana, Emerson lake e Palmer, Deep Purple, dimenticavo i jethro tull.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 4 mar 2016, 22:21

Nel 1977 la canzone TIME di the dark side of the moon era la siglia di una trasmissione radiofonica condotta dai noi astrofili del GAP Maurizio, Lorenzo e Leandro...quando eravamo giovani.
Time per me la migliore canzone.....ma ovviamente mi piacciono tutti gli album che ovviamente ora ho in cd e super audio Cd....quelli che sono usciti in formato SACD.
Eppure qualcuno dice che non sanno suonare.....:-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda nico » 5 mar 2016, 1:17

Beh... mi sa tanto che chi dice che i Pink Floyd non sanno suonare, in realtà non li abbia mai ascoltati con la dovuta attenzione.
E' vero che nei primi concerti dal vivo della loro carriera erano spesso imprecisi o tecnicamente non perfetti, ma la loro musica "arrivava" ugualmente al pubblico in sala... Poi sono migliorati anche dal vivo.

Per alcuni l'abilità nel saper suonare si misura con il numero e la varietà di virtuosismi che un musicista è capace di fare con il proprio strumento.
Ebbene, questo non è affatto un metro di giudizio adatto per valutare un vero musicista.
Esistono migliaia di suonatori ipervirtuosi... con la chitarra ad esempio si trovano innumerevoli esempi.
Ma spesso questi personaggi non sono capaci di trasmettere la minima emozione attraverso le note del loro strumento.

Ricordo una vecchia intervista ad un componente dei Toto che alla domanda su chi fosse secondo lui il miglior chitarrista del mondo egli rispose:
- "Non so chi sia il migliore o come lo si possa valutare, ma ciò che posso dire è che David Gilmour dei Pink Floyd è capace di farti partire con la mente in una dimensione parallela suonando con al sua Fender Stratocaster soltanto le prime 3 note della canzone Shine on you crazy diamond...". Queste parole secondo me rendono bene l'idea della qualità di un musicista... Pochi virtuosismi o tecnicismi e tanta "anima".
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 5 mar 2016, 7:12

Anche per me "Atom Earth Mother" e "Dark Side" sono il massimo... Non sanno suonare? ma gli assoli di Gilmour e di Wright hanno fatto scuola!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda piero » 5 mar 2016, 9:32

Ma dai ma che Pink Floyd, questa è la nostra canzone.......
https://www.youtube.com/watch?v=OtoebXU5OQw
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda nico » 5 mar 2016, 11:00

Piero, il video che hai linkato non mi parte, ma visto di cosa si trattava forse è stato meglio così. :)) =))

A parte tutto Atom Earth Mother è veramente un gran bel disco. La suite iniziale, che da il titolo all'album, è qualcosa di eccezionale.
Ed è pure verissimo che gli assoli di Gilmour e Wright hanno fatto scuola.

Comunque ribadico che secondo me l'apice l'hanno raggiunto con il "Live at Pompeii"... e pensare che ancora non avevano creato The Dark Side of the Moon, Wish you were here, The Wall...
Ci sono artisti che in tutta la loro carriera hanno creato solo un pezzo valido, mentre gente come i Pink Floyd hanno un numero di "perle" nella loro produzione da far impallidire chiunque.
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda piero » 5 mar 2016, 11:13

A me si apre.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda mmorri2 » 5 mar 2016, 15:19

Non si puo' paragonare una canzoncina commerciale con una produzione di musica superba di anni....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form