Oggi è 27 apr 2024, 15:57
   
Text Size
Login

Astronomy

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 mar 2016, 19:04

In realtà la canzone di Sorrenti, per quanto orecchiabile, ha poco a che fare con l'astronomia tranne che nel titolo (che noi sappiamo essere molto più vero di quanto si pensi! ;) )... invece i PF hanno fatto molte canzoni ispirate più o meno direttamente proprio dai viaggi spaziali e comunque la loro musica riflette a pieno quel senso di vastità e di mistero!

PS: Alan Sorrenti ho avuto il privilegio di sentirlo dal vivo qualche anno fa, si esibiva come piano bar in un paese del Salento (!) e devo dire che non mi ha fatto una bella impressione: oltre che invecchiato, era leggermente ingrassato e sembrava anche decisamente brillo... :ymsick:
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda mmorri2 » 6 mar 2016, 21:11

Recentemente ho ricomprato un cd Wish you were here....ma in una versione con due cd. Nella prima c'è l'album nel secondo cd ci sono versioni live dei brani eseguiti in vari concerti....sentendoli si sente anche la capacità dal vivo di dare grandi emozioni ....alcuni pezzi sono anche più belli. In questo doppio Cd è stato fatto un lavoro davvero eccezionale. Lo consiglio.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 mar 2016, 11:04

Mauri, una digressione tecnico-audiofila un pò OT: hai detto che ascolti i super-audio CD, io non ho mai parlato con qualcuno che li possegga nè li ho visti nei negozi (e temo che la maggior parte delle persone non sappia neanche cosa siano!)... Sarei curioso di sapere se hai notato una differenza percepibile rispetto ai normali CD (naturalmente la domanda presuppone che tu abbia un impianto audio all'altezza!).
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda mmorri2 » 7 mar 2016, 14:26

Infatto ho postato nel topic Fuori Tema....
Purtroppo anche i SACD sono diventati obsoleti. Adesso escono i Bllu ray audio....e quindi conviene comprare quelli se ci sono...
Io ascolto la musica dei Pink Floyd in tutti i modi....
Qui dove ho il computer ascolto a volte una radio che trasmette solo PINK FLOYD....esiste pure questo.
Li ascolto con uno smathphone in MP3
Li ascolto in cd e sacd con diversi impianti secondo dove mi trovo....questi impianti non sono quelli da prezzi stratosferici....(so che tu hai presente quello che intendo DI PIRZIO a chieti per esempio). Comunque una piccola differenza tra i cd e i SACD io l'ho sentita....a parità di master ovviamente. Secondo me però non è cosi rilevante...e poi adesso e' prorprio diffivcile trovare i SACD....Io ne ho una decina tra cui The dark side of the moon...che fu registrato in modo impeccabile nel 1973 e quindi ha giovamento se sentito in sacd.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 mar 2016, 15:16

... a buon intenditore! ;)
Non so in che formato sono registrati i bluray (presumo PCM 24 bit e campionamento a 96 o 192 KHz, probabilmente a più di 2 canali) però è un peccato che il SA-CD si sia già estinto senza avere avuto una reale diffusione... Anche se non lo seguo più da anni, mi pare che il mercato dell'alta fedeltà abbia avuto una involuzione sotto i colpi di MP3, Web e quant'altro e la comodità di fruizione abbia preso il sopravvento sulla fedeltà di riproduzione. Del resto, l'ultima volta che sono andato a Di Prinzio (ed è successo 6-7 anni fa), per farmi apprezzare i suoi super diffusori mi ha fatto ascoltare un CD e un vecchio LP in vinile! A me tutto questo mette un pò tristezza ma a quanto pare la gente è contenta così... forse presto torneremo al fonografo! :-s X( :ymsick:

PS: chiedo scusa a tutti per l'OT dentro l'OT, non lo faccio più!!! :ymblushing:
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda mmorri2 » 7 mar 2016, 17:08

:-)
Dimenticavo adesso va anche la Musica Liquida. Io uso anche quella, ma derivata da CD...ho scaricato solo alcuni brani con maggiore frequenza di campionamento cosi per prova.....
Uso anche il vinile.......:-)
Il vinile ha un suo fascino particolare.....forse non è la qualità, ma ha un fascino datato.......vedere un supporto che gira....con la pintina che lo percorre....
Ho anche L'LP di the dark side of the moon...ricomprato...da poco....
Mi ricorda quando lo comprai la prima volta con i testi e il prisma, tutto nero...
Sensazioni
Allegati
dark.jpg
time.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 8 mar 2016, 8:05

Me la ricordo bene la confezione del disco.... io cominciai a imparare l'inglese proprio leggendo e traducendo quei testi (oltre a qualche articolo di astronomia in inglese)!
La musica liquida non so cosa sia ma immagino che non si possa bere, semmai scaricare... :D . In effetti, per quanto riguarda i vari formati CD, SACD e audio-BR, la verità è che si va ormai verso la "dematerializzazione" dei supporti e una fruizione "on demand"; solo i "feticisti" (come me e te) continueranno a conservare dischi e copertine! ;)
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda mmorri2 » 8 mar 2016, 14:40

Chiamasi musica liquida ogni musica riprodotta da supporto diverso da CD, Sacd, dvd blu ray, ossia supporti fisici. E' quella sugli Hard Disk e memorie SD....:-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form