Oggi è 29 apr 2024, 0:58
   
Text Size
Login

Interstellar

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 nov 2014, 8:34

Ieri era il primo giorno di proiezione e sono andato a vederlo cinema; date le premesse e le voci che erano circolate mi aspettavo un piccolo capolavoro, il regista è sicuramente talentuoso e la consulenza scientifica di un astrofisico relativista come Thorne faceva ben sperare.
Francamente, sono rimasto abbastanza deluso... per ora non scendo nei dettagli, mi piacerebbe sentire prima il giudizio di qualcun altro che lo ha visto!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 9 nov 2014, 16:18

Tra le varie recensioni che sto vedendo (nessuna delle quali si può definire positiva) c'è adesso anche quella di Bignami:
http://www.media.inaf.it/2014/11/09/dat ... -kolossal/
Si tratta in parte di un resoconto della trama (occhio allo SPOILER!), non la condivido del tutto ma è simpatica...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda mmorri2 » 9 nov 2014, 18:58

Ho affittato in dvd il film di Gravity. Obiettivamente un film mediocre in tutti i sensi. Questo Interstellar non l'ho ancora visto. Ma comunque immagino dai trailer che sia una delle solite americanate poco interessanti.
Fuori tema: Torno adesso da vedere il film di Ficarra e Picone che ho apprezzato molto perchè oltre a far ridere fa anche riflettere sulla nostra società italiana di oggi.
Opinione espressa anche da Andrea G. che ho incontrato casualmente al cinema dopo almeno 5 anni che non l'avevo più visto.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 9 nov 2014, 22:08

Mauri, mi dispiace che Gravity non ti sia piaciuto per niente, secondo me aveva comunque dei punti di forza e, perlomeno, non aveva la pretesa di essere il nuovo "2001" o comunque un caposaldo della "hard-science-fiction". Purtroppo, invece, Interstellar è stato presentato come tale ed ha creato enormi aspettative, clamorosamente deluse alla prova dei fatti!
Anche la lunga e tormentata lavorazione, il gran riserbo in cui sono iniziate le riprese e, soprattutto, la strombazzata consulenza di Kip Thorne, astrofisico di fama che ha addirittura prodotto il film (!), avevano acceso gli entusiasmi oltremisura.
Nel dire queste cose mi rendo conto che scoraggerò quei pochi che avevano una mezza voglia di vederlo e quindi mi auto-condanno a non poter confrontare i miei giudizi e le mie critiche "tecniche" con quelle di altri che conoscono la materia... pazienza, me la sono cercata!
Intanto ho finalmente trovato una recensione scritta da uno scienziato che entra anche negli aspetti tecnici (astrofisica e relatività), è comunque una lettura interessante:
http://www.ilpost.it/2014/11/09/problemi-interstellar/
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Beta Persei » 10 nov 2014, 18:02

Sempre dal Post, altri spoiler e altre risposte alle FAQ sul film di Christopher Nolan, per chi è uscito dal cinema grattandosi la testa
Interstellar spiegato semplice
http://www.ilpost.it/2014/11/10/interstellar/
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 10 nov 2014, 19:53

Ottimo Vincenzo.! Francamente non sapevo del realismo della simulazione del buco nero, addirittura ci avrebbero lavorato una trentina di persone e migliaia di computers per un anno (mi sembra esagerato!)... però, al di là delle complicazioni per "addetti ai lavori", è buffo che anche particolari della trama debbano essere spiegati al pubblico che lo ha visto! Questo la dice lunga sul guazzabuglio e l'inutile complicazione del film, che cerca sempre di dire/non dire e di complicare anche le cose semplici... l'esatto contrario di "2001 odissea nello spazio" che dice pochissimo e pone solo domande profonde! questo, per quanto mi riguarda, è proprio l'aspetto più fastidioso di Interstellar...
Comunque, per chi fosse interessato, domattina su Radio3 alle 11.30 parleranno del film all'interno della trasmiassione "Radio3 Scienza".
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Beta Persei » 11 nov 2014, 18:04

Una voce a favore:
Amedeo Balbi: Perché mi è piaciuto Interstellar
http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2014/1 ... erstellar/
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 20 nov 2014, 19:22

Alla fine ho scritto una mia recensione su AliveUniverse:
http://aliveuniverseimages.com/flash-ne ... terstellar
Più che altro è stato uno spunto per riflettere su alcuni concetti di astrofisica relativistica (semplificando, ovviamente)...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Prossimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form