Oggi è 27 dic 2024, 2:43

Text Size
Login

Astronomo

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda mmorri2 » 10 ago 2014, 18:21

Mi sono posto la domanda chi possa essere, in Italia, chimato Astronomo. Ho provato a trovare qualche indicazione in Internet, ma non sono riuscito a trovare una definizione che indichi chi possa vantarsi dell'appellativo di Astronomo.
Pensavo che per definirsi Astronomo bisognava comunque e imprescindilmente essere laureati in Astronomia o in Fisica con specializzazione Astrofisica. Pero' leggendo su wikipedia e su altri siti sembra che questo non sia elemento essenziale.
Qualcuno (GIUSEPPE) puo' delucidarmi su quest'aspetto?
mmorri2
Quasar Guru

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 10 ago 2014, 23:39

Non sono Giuseppe (l'avrai capito) ma se posso dire la mia, ho l'impressione che il termine "astronomo" sia diventato ormai un pò vago e anche obsoleto; i tuoi dubbi derivano proprio da questo!
Chi lavora nel settore, ormai, specifica il suo ambito defininendosi un astrofisico o un planetologo, mentre la figura dell'astronomo inteso come colui che passa la maggior parte del tempo lavorativo in un osservatorio astronomico sta scomparendo, sostituita semmai dal tecnico addetto alla manutenzione o dal giovane ricercatore (sfruttato).
Aggiungi che, ovviamente, non esiste un albo professionale e che spesso in questo meraviglioso paese la gente confonde astronomo con astrologo! questo spiega perchè il termine è evitato accuratamente da chi si dovrebbe auto-definire tale!
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru

Messaggioda gioveluna » 11 ago 2014, 11:02

:) Effetivamente concordo con quello che ha detto Marco, moltissimi anni fà astronomo era quello che stava in osservatorio e operava li, ma ai giorni nostri le denominazioni ormai sono varie Astrofisico,Plenetologo,Cosmologo,Archeoastronom,ecc....
Per cui col passare degli anni Si indica Astronomo in modo generale per non Confonderli
con gli astrologi,che e un'altra cosa.
Ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente

Messaggioda mmorri2 » 11 ago 2014, 13:03

Ma bisogna comunque essere laureati in Astronomia o Fisica?
mmorri2
Quasar Guru

Messaggioda gioveluna » 11 ago 2014, 19:15

Diciamo di si, anche se ( :-? posso anche sbaglarrmi) ci sono stati alcuni diciamo astrofili,che solo con passione e con titolo di studio non proprio di fisica o di atronomia, sono chiamati astronomi lo steso,questo specialmente nel passato.
gioveluna
Quasar Dipendente

Messaggioda mmorri2 » 11 ago 2014, 19:25

Io, se qualcuno mi chiama Astronomo, preciso sempre di non esserlo. Pensavo comunque che per chiamarsi Astronomo bisognerebbe quantomeno essere laureato in Astronomia.
Ma comunque in questa Italia tutto fa brodo e un titolo anche se non giusto non si nega a nessuno :-).
Domani mi iscrivo al corso di Astronomia CEPU :-)
mmorri2
Quasar Guru

Messaggioda Pering » 11 ago 2014, 19:28

Astronomo: studioso delle leggi delle stelle.
Pertanto non deve essere laureato, sono un astronomo! :)
Pering
Quasar Guru

Torna a Argomenti di carattere generale e OT