Oggi è 8 mag 2024, 12:54
   
Text Size
Login

Astrofili

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Pering » 30 lug 2014, 10:03

Essere astrofili è facile, basta avere amore per il cielo stellato.
Difficile è far parte di una associazione o gruppo o cerchia di amici astrofili.
Come ben sapete, da presidente di una associazione astrofili, mi do da fare per tenere uniti i miei e per favorire delle situazioni di aggregazione.
Il mio motto è spingere, proporre, ma non obbligare. Con questo voglio dire che se una persona non partecipa a un evento, certo mi dispiace, ma non glielo rimprovero e non glielo faccio pesare.
Il presidente deve essere super disponibile è chiaro, non deve mancare una manifestazione, deve tenere viva l'associazione.
Lo sapete come la penso, lo esternato molte volte, cercare di far partecipare anche le famiglie, o per lo meno creare amicizia tra i componenti famigliari in modo da rendere meno pesanti le uscite, le cene o i pranzi.
Mi ricordo quando ho partecipato al corso sui funghi l'associazione che ha gestito il tutto era ben organizzata siamo andati nel bosco, hanno cucinato e abbiamo passato una bella giornata in montagna in famiglia, loro si conoscevano tutti mariti, mogli, figli ed erano amici. E la cosa funzionava molto bene.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 30 lug 2014, 13:46

Nel lontano 1990 sul bollettino degli astrofili di Savona da me curato avevo pubblicato un articoletto sull'argomento associazione di astrofili.
Allegati
lapir.jpg
ilmondo.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda gdicarlo » 30 lug 2014, 13:54

dalla figura sembrava piu' una loggia massonica...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 30 lug 2014, 14:59

=)) =)) =))
Scusa Maurì ma la battuta di Giuseppe è troppo bella!
In realtà lo schemino è molto efficace, anche se le varie categorie spesso si sovrappongono...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 30 lug 2014, 17:11

Chissà perchè l'ha chiamata piramide.
Comunque altri tempi, tempi in cui si usava la macchina da scrivere.
A quei tempi io non ero ancora un astrofilo.
Di quei tempi è sopravvissuto il politico, vedi UAI, o se non vogliamo andare lontani Les Amis de Robespierre di Vasto, veri politici a cui però manca la base cioè i veri astrofili.
Le associazioni si assottigliano, Maurizio mi potrà aiutare in questo amarcord, la stessa AAT ai tempi d'oro (1976) contava più di 100 soci paganti, ora sopravvive con una decina di soci attivi a singhiozzo.
Che ne è del GASPRA? bella associazione molto attiva intorno al 1998, prima dell'avvento del CCD, che ne è del Gruppo Astrofili Frentani, anch'essa molto attiva intorno al 2004.

Una chicca:
Abruzzo (Ultimo aggiornamento 29/01/2006)

Associazione Astrofili Teatini ( Chieti)
Centro Ricerche Astronomiche Montorio (Montorio al Vomano (TE))
Circolo Cultura Astronomica "G. Galilei" (Pescara)
Gruppo Astrofili Pescaresi (Pescara)
Gruppo Astrofili Frentani (Lanciano CH))
Gruppo Astrofili Piceni (Ascoli Piceno)
Gruppo Astrofili S. Elpidio (Porto S. Elpidio (AP))
Gruppo Astrofili Piceni (S. Benedetto del Tronto (AP))
Gruppo Astrofili Sambenedettesi (S. Benedetto del Tronto (AP))
Gruppo Marsicano Astrofili (Avezzano (AQ))
Gruppo Astrofili Aquilano Betelgeuse (Aquila)
Unione Astrofili "F. Angelitti" di Aielli (Aielli (AQ))

avete notato come i marchigiani siano annoverati tra gli Abruzzesi? chissà perchè?

Ci vogliamo divertire a mettere il numero di soci attivi a ogni gruppo? :(
Giacchè siamo in tema datevi uno sguardo anche a questo: http://www.robespierre.it/iniziative_dettaglio.asp?id=1 a proposito di politici.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 30 lug 2014, 18:03

Edoardo guarda che è scritto con stampante epson ad aghi che avevo a quei tempi e poi fotocopiato se non ricordo male la stessa che aveva Paolo.
Non ho mai capito perchè il Gruppo Astroifili Piceni è stato inserito tra quelli abruzzesi...la cosa mi meraviglio' molto.
Ovviamente non c'erano due gruppi astrofili piceni ma solo uno con sede a San benedetto tr. a casa mia.
Eravamo certamente giovanissimi.
L'avrà chiamata piramide perche' sarà stato un massone :-)
La mia esperienza ligure è durata molto poco, circa un anno e mezzo, e poi sono tornato da queste parti, comunque ricordo che l'estate c'era sempre l'appuntamento di Fonte Vetica a cui partecipavo durante le ferie. Era il periodo dei primi collegamenti con il computer. Le famose BBS. Quanti soldi devo aver speso per collegamenti tramite telefono.
Il Gruppo Astrofili di Savona mi incarico' di pubblicare e redigere il loro bollettino e cosi' ne ho approfittato. Anche all'università popolare sestrese all'osservatorio del Monte Gazzo partecipavo alle riunioni e alle iniziative.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 30 lug 2014, 18:12

Credo che comunque per quanto riguarda i gruppi di astrofili quelli che si danno da fare sono stati sempre pochi e questa è una costante. Gli astrofili jesini avevano 1000 soci ma perche' iscrivevano tutti i ragazzi delle scuole che partecipavano alle loro conferenze.
Personalmente debbo dire quante delusioni quando certe volte capitava di conoscere persone interessate d'Astronomia che poi dopo poco abbandonavano il gruppo.
Comunque fare il segretario del Gruppo astrofili piceni nonchè promotore dello stesso per quasi 10 anni è stato impegnativo ma anche istruttivo e mi spiego:
Ho avuto rapporti per molti anni con il comune di Acquaviva Picena per la nrealizzazione dell'Osservatorio Pubblico che si doveva costruire li'. Cosi' ho potuto toccare con mano i veri Politici locali che promettono promettono e poi non concludono niente se non ne hanno il loro tornaconto....:-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 ago 2014, 10:59

Interessante discussione. Inizio col dire che il Gruppo astrofili di Aielli non esisti più da un po' di anni. Intorno ci giravano un po' di "appassionati" (curiosi) che alla fine non essendo spinti da quel qualcosa che viene da dentro, hanno lasciato perdere tutto.
Quando iniziai a frequentare a metà degli anni '80 (Prato Capito) altre associazioni e astrofili (vedi Maurizio M., Paolo B., Giuseppe DC., Umberto S. e altri), eravamo un bel gruppo attivo ad Avezzano, poi col passare degli anni ognuno ha preso la propria strada e non è rimasto più alcun "praticante".
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Prossimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form